Le 7 fasi della vendita

con Paola Franchi

Nel contesto di questa Netclass, la vendita è intesa come la capacità di influenzare positivamente l’atteggiamento del cliente verso l’acquisto. Per fare ciò, è necessario ripercorrere sette fasi della vendita, partendo dalla preparazione della visita per arrivare al post-vendita. Ognuna delle sette fasi è fondamentale per chiudere la vendita e verrà spiegata nel dettaglio, fornendo consigli pratici da mettere in atto fin da subito.

Prima di percorrere le fasi della vendita, è necessario comprendere alcuni concetti fondamentali, come il valore della fiducia, che accompagnerà ogni fase della vendita. Inoltre, sarà utile comprendere quali sono i due tipi di venditori e le loro caratteristiche: il venditore Causa e il venditore Effetto.

Nel corso della Netclass, si parlerà delle domande da porre al cliente per accompagnarlo in un processo di persuasione, dell’atteggiamento da adottare nella presentazione di un servizio o prodotto, del modo di comunicare e le parole da evitare. Il sistema CPV sarà utile per una efficace presentazione del prodotto o servizio da vendere, mentre il metodo ARCA aiuterà a superare le obiezioni del cliente.

Infine, è importante ricordare che la vendita non si conclude con la firma del contratto. Il post-vendita e la cura del cliente dopo la fine della trattativa sarà importante per la fidelizzazione e per fare upselling o cross-selling.

  • Cosa significa vendere
  • Il valore della fiducia
  • Il ruolo del venditore
  • Venditore Causa e Venditore Effetto
  • Preparazione della visita
  • Approccio e accoglienza
  • Analisi dei bisogni
  • Presentazione dei servizi o prodotti
  • Superamento delle obiezioni
  • Chiusura della trattativa
  • Post-vendita
  • Comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
  • Uso delle pause secche
  • Il processo di persuasione: 4 step di domande
  • Creare un campo di assenso
  • Il sistema CPV
  • Le parole da eliminare
  • Il metodo ARCA
  • La cura del cliente per fare upselling e cross-selling

OBIETTIVI DEL CORSO

Attraverso un mix di teoria e pratica, la NetClass fornirà consigli e strumenti utili per migliorare la propria capacità di vendere e fidelizzare i clienti.

Nello specifico, a fine corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Creare fiducia nel rapporto con il cliente
  • Distinguere tra venditore Causa e venditore Effetto
  • Identificare ed applicare le 7 fasi della vendita
  • Prepararsi alla vendita sia in caso di visita al cliente che in un punto vendita
  • Analizzare i bisogni del cliente ponendo domande efficaci
  • Usare il volume della voce e le pause per trasmettere autorevolezza e sicurezza
  • Creare un campo di assenso prima della chiusura del contratto
  • Presentare un prodotto o servizio utilizzando il sistema CPV
  • Usare il metodo ARCA per il superamento delle obiezioni
  • Identificare i segnali favorevoli alla chiusura di una trattativa
  • Curare il post-vendita e fidelizzare il cliente

A CHI È RIVOLTO

La NetClass è rivolta a venditori, imprenditori e a chiunque voglia migliorare le proprie abilità nella vendita e nella fidelizzazione dei clienti.

METODOLOGIA

La NetClass ha una durata di circa 40 minuti, divisa in 4 capitoli da 10 minuti ciascuno, che possono essere fruiti singolarmente o per intero.

Ogni capitolo contiene approfondimenti opzionali, consigli pratici da mettere in atto da subito, ed eventuali test di autovalutazione. A fine capitolo, dei post-tips interattivi aiutano a focalizzare i takeaway, ovvero i concetti e i consigli chiave della lezione.

Un questionario finale di massimo 20 domande permetterà di ripercorrere e sedimentare i concetti chiave appresi nel corso

COSA OTTENGONO I PARTECIPANTI

I partecipanti avranno a disposizione:

  • Accesso individuale alla Netclass con la possibilità di rivedere in qualsiasi momento sia l’intero corso che uno qualsiasi dei capitoli a scelta.
  • Materiali di approfondimento sotto forma di documenti scaricabili o link da consultare online.
  • Un test di valutazione finale.
  • Attestato di completamento: su richiesta e dopo aver completato l’intero corso e il test finale.

Our Masters

Paola Franchi
Soft Skills Trainer Coach, HR Consultant, Career Business Coach Job

Attualmente Soft Skills Trainer Coach free lance in collaborazione con diversi enti. È HR Consultant, Career Business Coach Job. …

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Le 7 fasi della vendita

Il costo è di 99,00 IVA inclusa

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