I tre pilastri del business: strategia, execution, squadra

Una guida semplice per risultati concreti

22 e 23 Aprile
Dalle ore 15:00 alle 18:00

Quando si è davanti ad una nuova sfida di un business si rischia sempre di affrontare mille problemi e di inseguire numerose opportunità senza riuscire ad ottenere i risultati che si desiderano. Questo è diventato enormemente vero nel mondo di oggi, in cui la tecnologia offre nuove possibilità a costi sempre più competitivi.

Per potersi districare all’interno delle inevitabili complessità è necessario riuscire a focalizzarsi sulle componenti che possono davvero fare la differenza ed imparare ad agire su di esse nella maniera più efficace possibile.

In questo ciclo di incontri vogliamo descrivere in modo pragmatico come rispondere a questa esigenza, focalizzandoci sulle tre aree all’apice della piramide delle attività necessarie per caratterizzare un business in modo vincente. Stiamo parlando dell’aspetto strategico, ovvero di portare in vita la strategia in maniera tangibile per i nostri clienti/consumatori finali; della struttura organizzativa e del modo di lavorare. Quest’ultima fondamentale per abilitare le due aree precedenti. Infine vogliamo mostrare come queste aree siano inestricabilmente connesse ed in continua evoluzione, come parte di un insieme in cui nessuna può essere omessa o depriorizzata. Siamo certi che questa triade racchiuda un’elevata percentuale di ciò che davvero conta in un percorso di successo sostenibile nel tempo.

MODULO 1: STRATEGIA (il momento del pensare)

  • Overview del percorso formativo e cenni alla democratizzazione tecnologica.
  • Le 5 fasi di creazione di una strategia:
  1. Capire
  2. Pensare
  3. Decidere
  4. Tradurre
  5. Comunicare
  • Le 4 componenti di una strategia:
  1. Gli obiettivi
  2. Il cosa
  3. Il come
  4. Le misure
  • L’importanza di rendere la strategia viva all’interno dell’organizzazione
  • La manutenzione di una strategia nel mondo della crescita esponenziale: il feedback

 

MODULO 2: EXECUTION (il momento del fare)

  • Breve recap della prima MC e cenni sulla democratizzazione tecnologica.
  • La necessità di (ri)disegnare evolvere l’organizzazione per abilitare la strategia e l’identificazione delle competenze
  • Make & buy: ovvero:

a) L’importanza della formazione continua

b) L’acquisizione e la gestione del talento

  • La traduzione della strategia in attività e obiettivi individuali
  • L’importanza della misurazione (kpi)
  • La cultura dell’eccellenza
  • Il role modeling del management
  • La cultura del reward (imparare “anche” a dire grazie)

 

MODULO 3: SQUADRA (la costruzione delle fondamenta)

  • Breve recap della prima e seconda MC
  • Il lavoro di squadra non è uno dei modi per avere successo, ma l’unico modo:

a) La democratizzazione delle tecnologie

b) La leadership ignorante

c) Il reverse mentoring e la capacità di ascolto

d) La centralità dell’HR e dell’human capital

d) L’inclusion

e) La vulnerabilità del vero leader

  • La cultura del cambiamento: un’opportunità, non un limite

 

Focus on

  • Come si crea una strategia e di cosa si compone
  • Come rendere e mantenere “viva” una strategia
  • Tradurre la strategia in attività e obiettivi individuali
  • Importanza della formazione e gestione dei talenti
  • La squadra
  • La leadership ignorante
  • La cultura del cambiamento

A chi è rivolto

Imprenditori, top e middle manager, team leader e chiunque voglia sviluppare le competenze necessarie per sviluppare il proprio business in modo vincente.

Obiettivi del corso

  • Spiegare le tappe basilari per la gestione di un business nel XXI secolo alla luce del cambiamento continuo incentivato dal progresso tecnologico
  • Far comprendere cosa è una strategia, come svilupparla, implementarla e manutenerla per restare al passo con l’innovazione
  • Creare consapevolezza sull’importanza di una esecuzione eccellente, di come la si possa raggiungere, del ruolo dell’organizzazione e della formazione continua
  • Spiegare la centralità del lavoro di squadra nel modo moderno di fare business e la nuova leadership che rende questo possibile
329,00 IVA inclusa Acquista

I tre pilastri del business

Il costo è di 329,00 IVA inclusa

Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.