Mario Cucinella

Architetto e Designer Fondatore di Mario Cucinella Architects

Mario Cucinella

Architetto e Designer Fondatore di Mario Cucinella Architects
  • format: Intervista, Speech
  • temi: Sostenibilità
  • lingue: Inglese, Italiano

Architetto e Designer vincitore di numerosi premi internazionali, è il fondatore dello studio internazionale MCA Mario Cucinella Architects , nato a Parigi nel 1992, che oggi ha sede a Bologna, Milano e New Mario Cucinella si laurea in Architettura all’Università di Genova nel 1986 e fino al 1992 lavora con Renzo Piano a Genova e a Parigi, dove fonda MCA, studio che oggi si avvale di un team internazionale composto da più di cento collaboratori. Lo studio possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica e integra strategie ambientali ed energetiche, portando avanti ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.

Nel 2012, fonda Building Green Futures, organizzazione no profit il cui obiettivo è fondere cultura ambientale e tecnologia per ricreare un’architettura che garantisca dignità, qualità e performance nel rispetto dell’ambiente.

Progetti simbolo di BGF, tra gli altri, la Kuwait School a Gaza, sviluppata in partnership con UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai rifugiati e profughi palestinesi e del Medio Oriente e il nido d’infanzia “La Balena” a Guastalla che sostituisce due asilo nido comunali danneggiati dal terremoto del maggio 2012. Nel 2014 collabora in qualità di tutor con Renzo Piano al progetto G124 per il recupero delle periferie in Italia. Nel 2015 fonda a Bologna SOS School of Sustainability , scuola post laurea volta alla formazione di figure professionali nel campo della sostenibilità. Nel 2016 il Royal Institute of British Architects gli conferisce la nomina di International Fellowship 2016 e l’anno successivo l’American Institute of Architects gli attribuisce il prestigioso Honorary Fellowship Award.

“Al centro del lavoro e della ricerca di Cucinella spiccano l’eccellenza nella progettazione olistica, la sostenibilità applicata all’edificio e l’uso razionale delle risorse. Tutto il suo lavoro punta all’impatto positivo a lungo termine che ogni edificio dovrebbe avere sull’ambiente circostante e sulla sua rigenerazione naturale, sociale, economica ed urbana. Lavorando fianco a fianco con clienti e comunità, Cucinella ha da sempre incoraggiato l’adozione di un linguaggio architettonico capace di esprimere la bellezza, la ricchezza e le risorse delle culture locali”.