Speakers'Bureau

Guido Stratta

Presidente Accademia della Gentilezza, già direttore del personale & organizzazione Gruppo Enel

Guido Stratta ricopre il ruolo di Presidente dell’Accademia della Gentilezza, e si occupa di innovazione, cambiamento organizzativo e sviluppo integrale delle persone. In passato è stato Direttore del Personale e Organizzazione del Gruppo Enel.

È entrato nel Gruppo Enel nel 2003, ricoprendo diversi incarichi nell’area HRO, fino ad essere nominato Responsabile Human Resources di Enel Green Power nel 2008. Successivamente, nella prima fase di forte sviluppo delle rinnovabili, è stato nominato Amministratore Delegato di Enel.SI e poi di 3SUN, società del Gruppo di sviluppo e commercializzazione di soluzioni di generazione distribuita in ambito solare e di efficienza energetica, per poi dal 2014 ricoprire l’attuale ruolo.

La sua carriera professionale è iniziata nel 1988 presso il Gruppo Italgas, dove ha ricoperto diversi ruoli in ambito HRO, tra cui Responsabile per le Relazioni Industriali e Compensation; nel 2001, è entrato a far parte del Gruppo Wind ricoprendo diversi ruoli tra cui Responsabile Relazioni Industriali e Responsabile Sviluppo e Gestione.

Si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università di Torino e ha ottenuto un master con lode in biologia marina presso l’Università Politecnica delle Marche.

È fondatore e CEO dell’Accademia della gentilezza www.accademiadellagentilezza.it