Speakers'Bureau

Emiliano Malagoli

Motivatore & Sport Mental Coach

Emiliano Malagoli, classe ’75, nato a Montecarlo (LU) e cresciuto con la passione del motociclismo, padre di 2 figlie.

Nel 2011, a seguito di un incidente stradale in moto, subisce l’amputazione della gamba destra e 14 interventi chirurgici per salvare la sinistra. 400 giorni dopo l’incidente, torna a correre in moto a livello agonistico, insieme ai normodotati.

Nel 2013 fonda la Onlus Diversamente Disabili per offrire l’opportunità, ad altre persone disabili appassionate di moto, di intraprendere lo stesso percorso: ad oggi l’Associazione ha riportato in moto più di 450 ragazzi; ha creato l’unico centro di guida in Italia per l’ottenimento della patente A speciale; ha incontrato più di 7.000 studenti di tutta Italia con il progetto di educazione stradale “Non buttate via la vita in un secondo”; organizza campionati nazionali e internazionali di motociclismo paralimpico – che si svolgono anche all’interno di MotoGP e World SBK – e promuove giornate di Mototerapia all’interno di ospedali o nelle piazze italiane per portare in moto bambini e adulti di qualsiasi disabilità.

Sotto il profilo sportivo, Emiliano è plurivincitore del Campionato Nazionale ed Europeo di motociclismo paralimpico e istruttore della Federazione Motociclistica Italiana. Nel 2019 è il primo italiano con protesi a terminare la Maratona di New York, e, nel 2022, replica l’impresa alla Maratona di Berlino.

Dalla sua esperienza decennale nel mondo della disabilità nasce la linea di abbigliamento adattiva D- Different, lanciata sul mercato nel settembre 2022.

Non solo sport, disabilità e moda, ma anche formazione: nel 2017 intraprende un percorso di studi del “MICAP – Master internazionale in coaching ad alte prestazioni” conseguendo la certificazione di Life Coach, e successivamente ottiene la certificazione di Sport Mental Coach con la “Sandro Corapi Coaching Academy”, oltre a partecipare a numerosi corsi di PNL.

Oggi collabora con professionisti, imprenditori, manager e atleti, ma anche aziende, team e squadre, per il raggiungimento dei propri obiettivi lavorativi, sportivi e personali.

Autore del libro Continua a Correre e protagonista del docufilm 50000 Passi, Emiliano è Brand Ambassador di Bmw Motorrad Italia e di SNEP, azienda di Network Marketing.