Daniele Cassioli

Campione di sci nautico, Formatore, Conduttore Televisivo, TEDx Speaker, Scrittore e Presidente della Real Eyes Sport A.S.D.

Daniele Cassioli

Campione di sci nautico, Formatore, Conduttore Televisivo, TEDx Speaker, Scrittore e Presidente della Real Eyes Sport A.S.D.
  • format: Conduzione, Intervista, Moderazione, Speech, Team building, Workshop
  • temi: Comunicazione, Giornalismo e Networking, Empowerment, Leadership, Sport
  • lingue: Inglese, Italiano

Non vedente dalla nascita, 25 volte campione del mondo di sci nautico, laureato in fisioterapia e attualmente coach e formatore.
Lo sport è stato da subito un ottimo strumento per superare il limite oggettivo di non poter vedere. Non bastava però a decretare la completa realizzazione personale. Per questo Daniele si è laureato in fisioterapia e, grazie alle esperienze sul campo, ha potuto mantenere uno stretto contatto con la dimensione agonistica anche nella realizzazione professionale.
Le competizioni di alto livello, l’esperienza nel mondo del lavoro e la gestione della disabilità anche in altri contesti quali, per esempio, quello scolastico, lo hanno portato a pensare che la sua storia potesse essere d’ispirazione.
Scrive così, nel 2018, “Il vento contro” (DeAgostini), un romanzo autobiografico in cui racconta con ironia e profondità il suo rapporto con la cecità, cercando di estrarre contenuti assoluti quali la gestione delle difficoltà nelle differenti sfere della vita, la determinazione, la resilienza, il focus, la fiducia. Nel 2022 pubblica «Insegna al cuore a vedere».
Nel 2019 ha fondato Real Eyes Sport, un’associazione sportiva non profit che ha come mission l’avvicinamento dei bambini con minorazione visiva all’attività motoria.
Da febbraio 2022, cura una rubrica per la trasmissione televisiva “O anche No” per Rai in qualità di esperto, commentando in un apposito spazio (“vedere oltre”) i fatti sportivi della settimana e sottolineando gli aspetti della resilienza e della caparbietà che permettono di raggiungere traguardi apparentemente impossibili.