WoMen: gender inclusion e leadership

Un percorso di workshop per approfondire gli strumenti e le strategie volti ad esprimere al meglio la propria leadership e gestire le proprie performance lavorative riuscendo ad essere una guida esemplare anche per il proprio staff.

OBIETTIVO

Il ciclo di workshop è stato per l’azienda un intervento strategico volto ad abbattere i tabù sul concetto di leadership, facilitando l’insorgere di una nuova cultura legata al tema, vincente nel mondo di oggi. Alcuni degli obiettivi strategici su cui si è concentrata la progettazione dei contenuti dell’esperienza formativia:

  • L’intelligenza emotiva strumento competitivo
  • Il cervello femminile e maschile
  • Padronanza personale e sensibilità
  • I bias mentali
TARGET & NUMERICHE

25 manager (azienda del settore aerospaziale)

DESCRIZIONE

Dalle piccole aziende alle grandi realtà multinazionali, dalle amministrazioni locali ai contesti politici internazionali, ci sono valori importanti che le donne portano nelle loro professioni: ma quanto riescono a trovare applicazione? E come affrontano (e talvolta vincono) le sfide rappresentate dalle differenze di genere in tema di leadership?
Il ciclo di workshop si è focalizzato nel cercare una modalità di Leadership personale ed autentica al di là dei bias di genere.
Si è scelto di esprimersi in modo franco e aperto, in aderenza alla cultura dell’azienda cliente, evitando di cadere in cliché di genere. Le esperienze reali portate in aula da persone esterne all’organizzazione sono state centrali nella progettazione e nell’a implementazione dei workshop: attorno alle esperienze si è costruito e debrieffato il contenuto che in questo modo si è agganciato in maniera autentica alla realtà.