Creative problem solving e decision making in contesti digitali  

Stefano Peltrini

Le organizzazioni oggi si trovano ad affrontare una delle sfide più grandi degli ultimi tempi, la Digital Transformation. La capacità di utilizzare Internet e le tecnologie dell’informazione per accedere, gestire, integrare e valutare le informazioni, a partire da una vasta gamma di fonti accessibili tramite svariati dispositivi tecnologici, risulta particolarmente utile potendo facilitare moltissimo il lavoro di un problem solver “digitale”, che proprio grazie al Web e ai tools digitali, ha a disposizione un sistema di conoscenze pressoché infinito da consultare per andare alla radice del problema da risolvere.

Il corso mira ad illustrare come risolvere i problemi e prendere decisioni, in contesti digitali e non, utilizzando un approccio creativo.

Focus on

  • La Digital transformation
  • I dati a supporto delle decisioni
  • Come apprendere dall’esperienza
  • Modi diversi di interpretare le informazioni
  • Pensiero sistemico, critico e creativo
  • L’arte di risolvere: il Reframing
  • Sviluppare la creatività
  • Approccio collaborativo e strategico

Obiettivi del corso

Attraverso un mix di teoria e pratica, la NetClass fornirà consigli e strumenti utili per risolvere problemi e prendere decisioni, in contesti digitali e non, utilizzando un approccio creativo.

Nello specifico, a fine corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Gestire il disagio legato ad un problema
  • Decidere la strada migliore e agire
  • Arrivare alla soluzione con il giusto approccio e tecnica
  • Prendere decisioni utilizzando un approccio creativo
  • Avere un approccio strategico e collaborativo

A chi è rivolto

La NetClass è rivolta a manager, professionisti, imprenditori, studenti e chinuque voglia imparare le tecniche e strategie per risolvere problemi e prendere decisioni utilizzando un approccio creativo.

Metodologia

La NetClass ha una durata di circa 1 ora, divisa in 4 capitoli da 15 minuti ciascuno, che possono essere fruiti nell’ordine desiderato.

Ogni capitolo contiene immagini, keywords, approfondimenti, consigli pratici da mettere in atto da subito.  A fine capitolo, dei post-tips interattivi aiutano a focalizzare i takeaway, ripercorrere e sedimentare i concetti chiave della lezione.

Al termine si può effettuare un test di valutazione per verificare le competenze acquisite.

Infine, un questionario di feedback consente di condividere il proprio gradimento in merito al corso fruito.

Cosa ottengono i partecipanti

I partecipanti avranno a disposizione:

  • Accesso individuale alla Netclass con la possibilità di rivedere in qualsiasi momento sia l’intero corso che uno qualsiasi dei capitoli a scelta.
  • Materiali di approfondimento sotto forma di documenti scaricabili o link da consultare online
  • Un test di valutazione finale
  • Un questionario di feedback
  • Attestato di completamento: su richiesta e dopo aver completato l’intero corso e il test finale
99,00 IVA inclusa Acquista

Creative problem solving e decision making in contesti digitali

Il costo è di 99,00 IVA inclusa

Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.