Team di successo
Come crearli e mantenerli nel tempo
Una Masterclass per comprendere le dinamiche di sviluppo e di gestione di un team utili a creare e mantenere alto potenziale e successo nel breve e nel lungo termine , superando gli ostacoli nel percorso.
Cosa devono fare (e non fare) i manager / leader che desiderano portare a bordo nuovi talenti? e cosa fare per mantenere alto l’engagement e la motivazione?
Quali sono le competenze necessarie del leader e che caratteristiche deve avere il team affiche successo e performance siano garantiti?
Valori, riconoscimento, gestione del conflitto e consapevolezza di sé, ascolto, empatia, intelligenza emotiva, devono far parte sempre della “cassetta degli attrezzi” di un leader, per assicurare lo sviluppo sostenibile di una squadra di successo.
Giorno 1
- Speech De Giorgi
- Introduzione allo definizione di team di successo , come nasce e come si sviluppa: le 4 fasi.
- Riconoscere per anticipare, la ricerca , la gestione e il mantenimento dei talenti.
Giorno 2
- Il Leader di oggi, quali le capacità necessarie e gli stili utili da mettere in campo per gestire un team vincente.
- Guida all’utilizzo e agli strumenti del coaching , ascolto attivo , empatia , rapport e domande potenti.
- Motivation & engagement ; le regole d’oro per essere un leader di successo e guidare un team al successo anche gestendo le sconfitte e gli ostacoli.
- Intelligenza Emotiva e fattori di successo nel team, quali le competenze, come misurarle ed allenarle per raggiungere la performance per se stessi e per gli altri.
- Esercitazioni EQ in Action Six Seconds – Emotional Intelligence.
Focus on
- Definizione di team , le 4 fasi necessarie dalla creazione al successo duraturo
- Conoscere e riconoscere bisogni , i valori, le aspettative delle persone che fanno parte del team e di se stessi.
- Come reclutare i talenti, gestirli e trattenerli al meglio nel team , nel tempo.
- I diversi stili di leadership per la gestione del team, le regole d’oro per essere un leader di successo nei momenti up & down del percorso.
- Diventare un Coach, l’importanza di interessarsi ai membri del team, utilizzo agli strumenti e alle tecniche: l’ascolto attivo, il rapport e la capacità di porre domande potenti per generare consapevolezza.
- Alla scoperta dell’Intelligenza Emotiva, conoscere il modello Six Seconds, le competenze da misurare ed allenare per raggiungere il successo come leader e nel team.
- Esercitazioni Eq in Action. Mettere in pratica i primi step per diventare più emotivamente intelligente e più performante.
A chi è rivolto
Imprenditori, top e middle manager, HR, responsabili e chiunque voglia sviluppare le competenze necessarie per la gestione efficace dei propri collaboratori e lo sviluppo di un team di successo nel tempo.
Obiettivi del corso
- Trasferire in azienda le strategie adottate nello sport nella gestione dei team.
- Apprendere stili, tecniche e consapevolezza per gestire al meglio / stimolare i collaboratori a dare il meglio di sé anche nei momenti di difficoltà e in modo duraturo nel tempo per raggiungere il successo.
- Scoprire come incrementare la produttività aumentando il benessere dei propri collaboratori attraverso l’essere coach e imparando a conoscere e utilizzare gli strumenti e le tecniche con le giuste modalità e in modo sostenibile.
- Comprendere l’importanza di introdurre nelle proprie organizzazioni lo sviluppo dell’intelligenza Emotiva quale competenza chiave del futuro, predittore del successo e di performance eccellenti.