Negoziazione e gestione dei conflitti: le tecniche più efficaci nell’era digitale
Conoscere gli strumenti indispensabili per gestire la situazioni complesse quando al tavolo negoziale c’è una terza parte: l’online
Cosa è concretamente agevolato dall’essere distanti al telefono o in video-call durante una situazione spinosa, e in che modo invece la lontananza, il non potersi vedere o “sentire” nelle energie dell’altro o non poter stare nelle sue emozioni rende tutto più complesso?
Una masterclass interattiva per scoprire i propri punti di forza e le aree di sviluppo per generare nuovi piani di azione comportamentali in situazioni complesse di conflitto e negoziazione.
Così come accade in presenza, anche quando ci troviamo al telefono o in video-call è fondamentale conoscere gli strumenti utili a raggiungere un accordo. Fare leva sulla capacità di saper ascoltare in modo empatico e cogliere i non detti. Se questa competenza è utile de visu, lo sarà ancora di più quando tra noi e la persona vi è uno schermo o uno strumento digitale. Attraverso la conoscenza profonda dei canali e degli stili di comunicazione è possibile passeggiare attraverso le vie del conflitto verso quella della negoziazione.
GIORNO 1
CONFLITTO: cos’è, come nasce e quali sono le fasi in cui si sviluppa e cresce. La piramide della fiducia, l’iceberg dei non detti e gli stili di comunicazione: l’assertività come via di uscita e opportunità di generare fiducia nella relazione.
GIORNO 2
NEGOZIAZIONE: l’occasione di accogliere il conflitto e lavorare con tutti gli strumenti per scioglierlo e raggiungere obiettivi e risultati che ci facciano sentire di non aver dovuto rinunciare a qualcosa ma di aver saputo prendere il meglio possibile al tavolo della negoziazione.
Focus on
- Esplorazione dei propri punti di partenza in materia di: negoziazione, conflitto, comunicazione;
- La performance in presenza, al telefono e in video-call;
- Definizioni di negoziazione e conflitti: caratteristiche evergreen;
- Problemi e vantaggi dell’online;
- Competenze necessarie per allinearsi e allenarsi all’efficacia nell’era digitale;
- Il potere dell’ascolto empatico: il piano di azione.
A chi è rivolto
Imprenditori, top e middle manager, HR, responsabili di funzione, professionisti e chiunque sia interessato ai temi di negoziazione e gestione dei conflitti per imparare le strategie più adatte sia nella modalità in presenza che in quella online.
Obiettivi del corso
- Comprendere le principali differenze tra on-land e online nella gestione della negoziazione e dei conflitti;
- Mettere a fuoco i vantaggi e le problematiche generate dall’online durante situazioni complesse;
- Scoprire l’importanza dei canali e degli stili della comunicazione come strumenti di supporto alla performance;
- Creare un piano di azione che lavori sulle aree di sviluppo individuate e impegnarsi in nuove modalità di comportamento.