Le nuove frontiere del marketing

Come rispondere alle nuove esigenze del mercato

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La trasformazione digitale che molte aziende avevano già intrapreso e che stava catalizzando molte energie e investimenti è solamente uno degli aspetti che caratterizzano l’attuale contesto storico. Uno dei settori maggiormente colpiti dai molteplici cambiamenti in atto è quello del commercio B2C e di conseguenza anche del marketing. Per poter prosperare in questo nuovo contesto è necessario comprenderne le logiche strutturali e seguire nuove regole.
Quali sono le strategie da intraprendere per adattare il proprio business a un ecosistema così profondamente trasformato? Alla luce del nuovo contesto di riferimento, come accogliere le mutate esigenze del cliente? Come intercettare, analizzare e rispondere alle nuove richieste del mercato? Come adattare le proprie strategie di marketing al nuovo modello che non si basa più solamente su una bidimensionalità azienda-consumatore, ma che deve tener conto anche dei valori dei consumatori e dei media digitali?
Le 4P del Marketing rischiano di non essere più sufficienti per descrivere un contesto volatile, incerto, complesso, ambiguo e in costante trasformazione come quello che stiamo vivendo. La trasformazione digitale ha dato luogo a nuovi modelli di analisi, in cui il prodotto diventa esperienza, il luogo di vendita è ubiquo, il prezzo evolve in uno scambio di valore e le logiche promozionali sono soppiantate da attività di influenza e vera e propria “evangelizzazione”.

AGENDA

GIORNO 1
a) Testimonianza aziendale da parte di un senior marketing manager di un’azienda multinazionale con sede in Italia;
b) Sessione interattiva in cui ci focalizzeremo sui principali concetti emersi nella testimonianza per estenderli e cristallizzarne i principali insegnamenti; condivisione di alcuni framework di analisi per comprendere l’evoluzione del vantaggio competitivo d’impresa e i necessari accorgimenti da parte del management.

GIORNO 2
Breve sessione introduttiva da cui estrapoleremo 3 macro argomenti parzialmente emersi nella giornata precedente, alla quale seguiranno 3 sotto sessioni interattive in cui avremo la possibilità di trarre utili spunti anche delle esperienze degli altri partecipanti al corso.

  • Bisogni, desideri e aspettative delle persone rispetto al mondo del commercio
  • Come l’innovazione tecnologica e digitale può aiutare gli operatori di settore
  • Il giusto approccio per trasformare la crisi in opportunità
  • Progettare una Superior Customer Experience
  • La value proposition di un’azienda
  • Il ruolo dei digital media nel marketing
  • Le 4 E del Marketing: Experience, Everyplace, Exchange, Evangelism

a chi è rivolto

Imprenditori e manager di tutti i settori del B2C, imprenditori e manager di settori B2B intenzionati a valutare processi di DTC (direct to consumer), manager e professionisti di marketing e vendite.

obiettivi del corso

Fornire gli strumenti e le tecniche per analizzare, elaborare e gestire il nuovo contesto di mercato; alternando riferimenti teorici della letteratura di business internazionale a casi pratici di aziende italiane.

cosa ottengono i partecipanti

  • Materiali didattici da parte dei docenti.
  • Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione).
  • Attestato di partecipazione (su richiesta).
  • Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live).

Our Masters

Giuseppe Stigliano
CEO di Wunderman Thompson Italy (WPP Group) e Professore di Retail Marketing Innovation, Autore e Speaker

Imprenditore, manager e docente presso diverse università e business school italiane. Nel suo ruolo di Amministratore Delegato ha il compito di guidare un team di oltre 220 talenti con competenze che abbracciano strategia di business, creatività, tecnologia e dati. …

Giuseppe Stigliano