Generations values: confronti generazionali

Un workshop online per apprendere come la differenza sia un valore che arricchisce invece che dividere.

OBIETTIVO

I cambiamenti socio economici e culturali tra le generazioni nate dal dopo guerra in poi sono sempre più veloci e abissali e a volte limitano le dinamiche collaborative all’interno dei team di lavoro. L’azione formativa è riuscita a facilitare l’inclusione tra gruppi generazionali differenti che si trovano a collaborare nello stesso team, innescando dinamiche innovative e di scambio.

TARGET & NUMERICHE

20 persone di diverse aree, team e generazioni (azienda del settore energetico).

DESCRIZIONE

L’esperienza formativa è stata progettata completamente online per un colosso mondiale del settore energetico. Ogni intervento è stato studiato per alternare momenti esperienziali, condotti da remoto con l’ausilio di una lavagna virtuale, e momenti teorici resi in maniera fortemente empatica dall’utilizzo di video e spezzoni di film dal grande impatto.
Nella prima fase del percorso si è lavorato sulla consapevolezza per aprire all’apprendimento, nei moduli centrali ci si è concentrati sulla scoperta dei propri bias e di come la differenza possa creare valore all’interno di un team. Nell’ultima fase attraverso strumenti come l’Empathy Map si è conclusa l’esperienza con strumenti chiave per elaborare un nuovo modo di pensare e di agire.
Per rendere più concreta e reale l’esperienza formativa, sono state coinvolte realtà esterne all’organizzazione, per lo più piccole aziende e start up, che hanno raccontano la propria esperienza di inclusion e crescita nella diversità.