DESIGNING FUTURE

Intervento online per promuovere collaborazione e Agile Mindset.

OBIETTIVO

L’intervento formativo permesso di facilitare la conoscenza reciproca e la collaborazione, utilizzando le tecnologie digitali, incrementando i livelli di engagement verso le attività lavorative, adottando un approccio Agile. I partecipanti hanno appreso come utiilizzare il Design thinking per analizzare il presente (AS IS) e creare una prospettiva futura condivisa (TO BE) e definire le linee guida per il cambiamento organizzativo.

TARGET & NUMERICHE

12 team members del dipartimento di Ricerca e Sviluppo di una multinazionale farmaceutica.

DESCRIZIONE

Nell’ intervento formativo è stata prevista un’attività di facilitazione online gestita utilizzando MIRO. Ad ogni membro del team è stato chiesto di creare un poster multimediale, presentando se stessi attraverso frasi e immagini. Il formatore ha invitato i partecipanti ad adottare un approccio Appreciative, dando valore ad esperienze, interessi e valori personali, con uno sguardo al futuro. Inoltre i team members sono stati invitati a collaborare per realizzare un progetto comune, utilizzando il Design Thinking.
La sessione si è conclusa con un debriefing strutturato sull’attività svolta e un intervento formativo mirato, presentando i principi dell’approccio Agile e con la richiesta del formatore di far creare ai partecipanti un Action Plan condiviso.