Mark Esposito

co-fondatore e Chief Learning Officer di Nexus FrontierTech

Mark Esposito, Ph.D., è riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali leader di pensiero in materia di Quarta rivoluzione industriale, i cambiamenti e le opportunità che la tecnologia porterà in una varietà di settori. È co-fondatore e Chief Learning Officer di Nexus FrontierTech, un’impresa di scale-up AI. È stato inserito nel 2016 nel radar di Thinkers50 come uno dei 30 pensatori aziendali in ascesa più importanti del mondo.

È un esperto globale del World Economic Forum e consulente per i governi nazionali. Nella sua carriera accademica, Mark ha ricoperto incarichi accademici per alcune delle principali istituzioni mondiali come l’Università di Harvard, l’Università di Cambridge, la Hult International Business School, la Thunderbird dell’Arizona State University e la IE Business School.

Ha sviluppato corsi per dirigenti per la Division of Continuing Education dell’Università di Harvard ed è stato Co-Leader del Consiglio degli Istituti, al programma Microeconomia della Competitività (MOC) presso l’Istituto di Strategia e Competitività, alla Harvard Business School sotto la guida del Professor Michael E. Porter.
È un ricercatore non residente presso la Mohammed Bin Rashid School of Government a Dubai, nonché ricercatore associato per l’University College di Londra, Blockchain Technologies. Serve come Senior Advisor presso Cambrian Futures, un thinktank globale di consulenza deep tech. Dal 2020, è un Subject Matter Expert per il programma nazionale sull’intelligenza artificiale presso il Prime Minister Office degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2021 è stato nominato Visiting Policy Fellow presso l’Institute for Innovation and Public Purpose dell’UCL, su invito della famosa economista Mariana Mazzucato.

Nella sua carriera ha scritto centinaia di op-ed e pubblicazioni professionali, oltre 150 articoli di peer review, diversi capitoli di libri, oltre 40 casi studio e 11 libri, tra cui due bestseller.
Mark è infatti il co-autore del best seller “Understanding How the Future Unfolds: Using DRIVE to Harness the Power of Today’s Megatrends”. Il framework in esso contenuto è stato nominato per il CK Prahalad Breakthrough Idea Award da Thinkers50, il più prestigioso premio nella leadership del pensiero aziendale. Nel 2019, il libro di Mark sull’AI, The AI Republic, è diventato bestseller #1 negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia e ha ricevuto riconoscimenti globali. Il suo prossimo libro, “The Great Remobilization” sarà pubblicato dalla MIT University Press nell’autunno 2022.

Ha conseguito una laurea e un master in scienze sociali presso l’Università di Torino, un dottorato in economia e commercio presso l’International School of Management di Parigi/New York e un Executive DBA presso l’Ecole des Ponts Paris Tech, una delle più prestigiose Grande Ecole francesi.

Parla correntemente 6 lingue e nella sua vita non accademica, ha il grado di Maestro Istruttore, Cintura Nera IV Dan, presso l’International Budo Institute in Canada