Speakers’ Bureau

Paolo Montali

Allenatore, Dirigente Sportivo e Docente

Il Coach di pallavolo che ha collezionato più vittorie in assoluto: dopo 9 scudetti, sedici coppe europee, un Mondiale, due Campionati Europei e un Argento alle Olimpiadi con la Nazionale Italiana di Pallavolo, si è occupato, come docente, di Gestione delle Risorse Umane, Cultura Sportiva, Marketing Strategico e Leadership all’Università Bocconi di Milano, alla 24 Ore Business School e all’Università di Parma.
È stato Consigliere di Amministrazione e Membro del Comitato Sportivo della Juventus e Direttore Generale ed Operativo della AS Roma.
Nel 2008 ha pubblicato il suo primo libro “Scoiattoli e Tacchini. Come vincere nelle organizzazioni con il gioco di squadra”, seguito nel 2016 da “Il parafulmine e lo scopone scientifico. Leader si nasce o si diventa? Come diventare un vero leader nel lavoro e nella vita”, entrambi i best seller editi da Rizzoli.
Nel 2004 è stato insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti sportivi e, nel 2016, designato Ambasciatore nel Mondo per lo Sport per la città di Roma.
Pallavolo, calcio e golf sono i tre sport che ha attraversato nel corso della sua carriera. Oggi Gian Paolo Montali è Direttore Generale del Progetto Ryder Cup, l’evento più importante del golf internazionale che si terrà in Italia nel 2023.