Corso gratuito di Alta Formazione Professionale

Revenue Manager

Strategie di gestione domanda/offerta nel settore turistico

14 Marzo 2024 - 4 Aprile 2024

3 settimane / 112 ore full-time
Frequenza obbligatoria con rilascio di attestato al 70% di presenza.

Potrai lavorare come Revenue Manager in questi ambiti: Settore Hotellerie/Strutture turistico-recettive; on line travel agency (Olta); Tour operator/agenzie viaggi, Società di servizi per il turismo.

Lezioni online in aula virtuale e in diretta con docenti professionisti.

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Selezioni a partire dal 12 Febbraio 2024 - fino ad esaurimento posti

Il Corso in Revenue Manager, organizzato da Challenge Network in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Manpower, si svolgerà dal 14 Marzo 2024 al 04 Aprile 2024.

Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona), attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata di 112 ore – pari a 14 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Il Corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.

Obiettivi e contenuti didattici

Il Corso mira a formare figure professionali che attraverso la fusione di strategie di marketing applicate al settore turistico, possano rispondere alle esigenze di sviluppo e crescita delle attività di carattere turistico recettivo.

I partecipanti acquisiranno le migliori strategie di vendita on line per ottimizzare l’offerta dei servizi e renderla commercialmente efficace: nella ricerca di un equilibrio tra domanda e offerta, partiranno dall’analisi previsionale della domanda sino all’ottimizzazione dell’offerta strutturando strategie di pricing in linea con il mercato di riferimento e la richiesta esterna.

Tra i contenuti didattici:

  • Introduzione al Revenue Management;
  • La filiera del prodotto turistico ed il ciclo di vita della prenotazione;
  • Strumentazione necessaria: PMS, BE, CRS, RMS;
  • Distribuzione, segmentazione, Booking Window ed assegnazione tariffe;
  • Costruzione della strategia tariffaria;
  • Come redigere un budget dei ricavi per organizzare la distribuzione;
  • Quali dati per ottenere previsioni attendibili e modelli previsionali;
  • Ottimizzazione delle vendite, contingentamento tariffario e calcolo delle quote di overbooking;
  • Regole di gestione: Nesting e Bid Price + Gestione del Displacement;
  • Il principio di correttezza tariffaria, operazioni di controllo del processo e Benchmarking.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Sicurezza sui luoghi di lavoro + Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Docenza e metodologia didattica

Docenti e consulenti esperti nel settore che utilizzano una metodologia didattica ATTIVA con simulazioni di casi aziendali, role play e applicazione pratica degli strumenti acquisiti.

Requisiti d’accesso

  • Essere alla ricerca attiva di lavoro e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Manpower (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la Registrazione Candidati Manpower.
  • È preferibile essere in possesso di una Laurea o essere laureandi in Comunicazione, Marketing, Economia, Lingue e Culture per il Turismo, Direzione d’impresa (e affini) e/o diploma con esperienze lavorative/formative anche brevi, legate al settore della comunicazione, del turismo e del marketing.
  • Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile, webcam e microfono funzionante per tutta la durata delle lezioni.
  • Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (112 ore, 14 gg di formazione in full time, orario 9:00/18:00 con frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore totale).
  • Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.

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Per Info scrivere a: recruitment@challengenetwork.it

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