Corso gratuito di Alta Formazione Professionale

Cultural Project Manager: Progettazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale

25 Marzo 2024 - 14 Maggio 2024

6 settimane / 248 ore full-time
Frequenza obbligatoria con rilascio di attestato al 70% di presenza

Potrai lavorare come Cultural Project Manager in questi ambiti: Enti pubblici e privati nel settore dello sviluppo sociale, territoriale e culturale.

Lezioni online in aula virtuale e in diretta con docenti professionisti.

Per partecipare alle selezioni compila il form.
Inserisci il RIF. CANDIDATURA “CULTURAL PM MAR 24”.

Candidati ora!

Selezioni a partire dal 22 Febbraio 2024 - fino ad esaurimento posti

Il Corso in Cultural Project Manager: progettazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale organizzato da Challenge Network in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Adecco, si svolgerà dal 25 marzo al 14 maggio 2024.

Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona), attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata di 248 ore – pari a 31 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Il Corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.

Obiettivi e contenuti didattici

Obiettivo del corso sarà quello di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze per poter operare efficacemente nell’ambito della progettazione culturale, esplorando il processo di pianificazione, management e comunicazione (tradizionale e digitale) per i beni, le imprese e le attività culturali, passando dalla definizione del problema alla formulazione della soluzione.

Tra i contenuti didattici:

  • Introduzione alla progettazione culturale e sociale: contesto, attori, diritti e politiche culturali;
  • Strategie di Progettazione Culturale: Dalla pianificazione delle attività al piano economico finanziario;
  • Strumenti di Progettazione Culturale: bandi, fundraising, marketing, comunicazione tradizionale e social;
  • Casi Studio e Risorse utili: Progettare cultura: valorizzazione territoriale, digital e virtuale per la valorizzazione culturale;
  • Competenze trasversali: Team work e Leadership, Tecniche di mediazione e negoziazione, Public speaking; Time Management;
  • Personal Branding

FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Sicurezza sui luoghi di lavoro + Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Docenza e metodologia didattica

Docenti e consulenti esperti nel settore che utilizzano una metodologia didattica ATTIVA con simulazioni di casi aziendali, role play e applicazione pratica degli strumenti acquisiti.

Requisiti d’accesso

  • Essere alla ricerca attiva di lavoro e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Adecco (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato.
  • È preferibile essere in possesso di una Laurea o essere laureandi in Beni Culturali, arti e spettacolo che vogliono approfondire i temi della progettazione, del marketing e della comunicazione o Studenti, laureati/laureandi in Economia/Comunicazione e Scienze Sociali che vogliano approfondire l’applicazione della progettazione ai contesti culturali.
  • Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile, webcam e microfono funzionante per tutta la durata delle lezioni.
  • Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (248 ore, 31 gg di formazione in full time, orario 9:00/18:00 con frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore totale).
  • Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.

Candidati e partecipa alle selezioni

1

Scegli il corso di tuo interesse

2

Compila il form

3

Attendi di essere ricontattato

Per Info scrivere a: recruitment@challengenetwork.it

torna in alto