OurMasters

Testimonial

Raimondo Orsini

Direttore della Fondazione Sviluppo Sostenibile

Direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile dal 2008. La Fondazione è il network della green economy italiana, composto da circa 120 imprese ed associazioni di impresa e da numerosi soci esperti. Produce analisi, studi e ricerche sui temi dell’energia, clima, economia circolare, mobilità sostenibile, capitale naturale, e strategie green, come punto di contatto fra il mondo delle imprese green, le istituzioni ed il mondo della ricerca (www.fondazionesvilupposostenibile.org).

Dopo la prima esperienza presso uno studio legale ambientale è stato coordinatore del nucleo ambientale aziendale di FS/Trenitalia fino al 2005. In tale posizione ha condotto fra l’altro la realizzazione del Primo Rapporto Ambientale certificato GRI, la certificazione ISO 14001 dei siti produttivi ed il programma di compliance e formazione ambientale per i quadri e i dirigenti. Nominato Chairman del Network europeo della comunicazione ambientale delle imprese ferroviarie, ha coordinato la partecipazione del settore ferroviario alle varie Conferences of Parties delle Nazioni Unite sul clima.

Dopo un periodo a Bruxelles, dal 2005 al 2008 ha ricoperto a Parigi il ruolo di senior advisor environment and energy dell’International Union of Railways (UIC), da dove ha guidato vari progetti internazionali, fra cui il Programma volontario di riduzione delle emissioni di gas serra delle imprese ferroviarie nel mondo.
Membro di vari gruppi di lavoro della Commissione Europea, dell’Agenzia Ambientale Europea e del World Economic Forum, valutatore esterno dei finanziamenti UE su intelligent energy, è docente e formatore sui temi ambientali e sulla transizione green delle imprese, con numerosi articoli pubblicati in Italia e all’estero.
Relatore e moderatore in numerose conferenze e workshop internazionali sui temi della sostenibilità, è laureato in legge alla LUISS di Roma (1993) e titolare di un Master in management ISFORT-Politecnico di Milano (1997).