Consulente

Maria Latella

Conduttrice televisiva di talento, giornalista editoriale appassionata e conduttrice radiofonica, ha recentemente pubblicato il libro Fatti privati e pubbliche tribù

Sono una giornalista, analista per la politica italiana ed europea, ho scritto cinque libri e sono una Keynote speaker e moderatrice di eventi in Italia e all’estero.

Nella mia carriera sono stata inviata al Corriere della Sera per la politica e l’attualità, conduttrice di programmi per RAI Tre e Skytg24, diret­tore del settimanale di successo A, pubblicato da Rcs group e ideatrice e conduttrice di programmi per Radio24 con focus su attualità politi­ca , economica e parità di genere.

Ho una laurea in giurisprudenza conseguita all’università di Genova, oltre alla politica italiana ho seguito molte campagne presidenziali americane e ho tenuto seminari all’Università di Chicago, in quanto Visiting Fellow al prestigioso lnstitute of Politics di David Axelrod. Sono membro del board del Centro Studi Americani presieduta da Gianni DI Gennaro e in precedenza da Giuliano Amato, e regolarmente invitata ad incontri presso l’ambasciata tedesca e quella francese a Roma, e quella italiana a Parigi.
Nella mia pluriennale carriera di intervistatrice per la tv e i quotidiani ho incontrato e intervistato tutti i leader della politica italiana (da Ber­lusconi a Prodi, fino ai recenti Salvini, Di Maio, Zingaretti Giorgia Meloni. Ultima intervista, il premier Giuseppe Conte) e molti della scena in­ternazionale, da Ursula van der Leyen a Barack 0bama, da Laura Bush a Marine Le Pen, da Wolfgang Schauble a Tim Cook e Lauren Jobs, nonchè ministri degli attuali governi francese e tedesco.

Da dieci anni mi divido tra Roma, Milano e Parigi e nella capitale francese ho sviluppato una fitta serie di contatti che vanno da Ceo di grandi multinazionali ad esponenti della cultura e del mondo accademico.
Da direttore del settimanale “A” ho studiato sul campo il marketing e la comunicazione dei brand del made in Italy con particolare attenzione ai settori della moda, della bellezza e dell’agroalimentare. Mondi con i quali sono in costante contatto anche per la mia attività di moder­atrice di eventi e conduttrice di programmi su radio 24.
Da molti anni infine sono impegnata sul fronte della parità di genere. Sul tema ho scritto un libro di successo Il potere delle donne pubbli­cato da Feltrinelli e da sei anni conduco su radio24 Nessuna è perfetta, uno dei programmi più ascoltati del weekend della radio. Per il mio impegno su questo terreno ho ricevuto il premio Mela d’oro della Fondazione Bellisario.
Tra gli altri riconoscimenti: premio Ischia per il miglior programma di informazione TV.
Nel 2005 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi mi ha nominato Cavaliere della Repubblica.