Consulente

Fulvia Astolfi

Tax, Corporate and Compliance lawyer Independent Director di Poste Vita, Chair of the EWMD Rome Chapter

Fulvia Astolfi ha 30 anni di esperienza come avvocato esperta delle materie tributaria, societaria e della compliance. Dopo aver fondato nel 2000 lo studio legale Hogan Lovells (HL) in Italia, Fulvia ha ricoperto in tale studio varie funzioni gestionali (per 15 anni il ruolo di Managing Partner dello studio HL Roma, per circa 10 anni quello di co-head della practice mondiale di Tax e per 20 anni quello di Head delle practice italiane di Tax e compliance). Questa esperienza rappresenta una combinazione pressoché unica di capacità manageriali e di capacità tecnico-legali.

Fulvia è amministratore indipendente e membro dei comitati rischi e remunerazione di Poste Vita SPA e membro del comitato rischi di Poste Assicura. Fulvia è anche membro di organi di controllo, quali: sindaco supplente di Banco Popolare di Milano (BPM), Presidente dell’organismo di vigilanza di Simmel Difesa SPA e di Angelini Holding SPA.

Fulvia presta la propria assistenza a clienti italiani ed internazionali, relativamente ad operazioni di acquisizione e riorganizzazione, operazioni finanziarie (quali ad esempio: mutui, cartolarizzazioni, trasferimenti di portafogli di prestiti in sofferenza) e operazioni di asset finance e leasing di aeromobili, materiale rotabile, navi e gru, acquisizioni e strutture di investimento in relazione a pre-contenziosi e contenziosi (anche di fronte alla Corte di Cassazione) avverso le autorità fiscali. Inoltre assiste i propri clienti in relazione alle più diverse problematiche fiscali e a quelle in materia di compliance, con particolare riguardo alla normativa 231.

Fulvia è membro attivo dell’ABA (American Bar Association) Section of Taxation e dell’AIFI. Da molti anni è docente del master organizzato dall’Università di Brescia in tema di normativa 231 e di quello “Diritto e Impresa” de II Sole 24 Ore sia in materia di diritto tributario che di compliance 231.

Fulvia è autrice di vari articoli e libri.

Fulvia ha ricevuto il premio di LegalCommunity come miglior avvocato fiscalista dell’anno 2019. E’ indicata da un decennio fra i professionisti di spicco in Italia (Leading lawyer) dalle maggiori directory internazionali quali Chambers&Partners e Legal500, nonché dai media legali italiani quali Legalcommunity e TopLegal.

Inoltre, ha ricevuto il premio quale Stand Out Woman 2016 e quello di Chambers “Diversity and Inclusion Lifetime Achievement Award”. È presidente dell’associazione European Women’s Management and Development, chapter di Roma. Fulvia si dedica con passione all’attività di mentoring di giovani donne.