Testimonial

Cristiana Capotondi

A ttrice, imprenditrice culturale e capo delegazione della nazionale A femminile di calcio

Cristiana Capotondi nasce a Roma nel settembre del 1980. Nel 1993 inizia la sua professione di attrice alternando film d’autore e commedie di grande successo, importanti mini serie tv e qualche esperienza estera. Nel 2014 esordisce alla regia con un cortometraggio sociale e un racconto in quindici minuti su Il Corriere della sera, Milano2015.
Nel gennaio 2016 idea e produce fuoricinema , una manifestazione cinematografica milanese dall’anima pop che ottiene uno straordinario successo.
L’8 marzo del 2018 Il Quirinale la sceglie per il discorso di apertura della giornata mondiale della donna alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal novembre del 2018 al gennaio del 2021 è Vice Presidente vicario della Lega Pro, coronando il sogno di entrare a far parte del mondo del calcio. È laureata in Scienze della comunicazione all’Università La Sapienza di Roma ed è fondatrice dell’associazione culturale IoSono, con la quale alimenta un movimento culturale attento ai valori del grande Umanesimo.
Nell’agosto del 2020 viene nominata capo delegazione della nazionale di calcio femminile.
È Cavaliere della Repubblica Italiana.