Alberto Castelvecchi

International Communication Strategist

Alberto Castelvecchi

International Communication Strategist
  • format: Intervista, Speech, Workshop
  • temi: Arte, cultura e spettacolo, Comunicazione, Giornalismo e Networking
  • lingue: arabo, francese, Inglese, Italiano

Alberto Castelvecchi (Roma, 1962), linguista e filologo, è docente di Comunicazione Efficace e Public Speaking presso l’Università Luiss Guido Carli, e Professore Aggiunto nella Faculty di Luiss Business School, dove svolge un intenso lavoro di formatore per Master e aziende di diversi settori. Nel 2022 è stato Consigliere per gli Affari Istituzionali del Presidente del Senato. È attualmente membro del Comitato Scientifico di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine. Ha fatto parte del Comitato Esecutivo dell’Associazione veDrò.

Nel 1993 ha fondato la casa editrice Castelvecchi, specializzata in nuove tendenze, culture giovanili, fenomeni emergenti. Dal 2008 ha lasciato definitivamente il mondo editoriale per dedicarsi alla consulenza strategica e all’insegnamento.

È coautore con Luca Serianni di una delle più complete grammatiche descrittive dell’Italiano: “Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi” (Torino, Utet 1987), ripubblicata nelle “Garzantine”.
Esperto riconosciuto nella comunicazione strategica, si occupa di immagine personale, preparazione di campagne politiche e tecniche avanzate per l’intervista e la comunicazione radiotelevisiva. Collabora con aziende e organizzazioni internazionali in Europa, negli USA e in Medio Oriente. Si interessa di Intelligence, Sicurezza Nazionale e Difesa, e ha scritto un volume su “L’Intelligence americana. Uomini, strutture e politiche dei servizi Usa” (Roma, Cooper Castelvecchi, 2002).