Testimonial

Ada Rosa Balzan

Esperta e Docente di strategie di sostenibilità

Docente in Università Cattolica nei master e corsi di alta formazione sul tema della sostenibilità nella finanza sostenibile, nel food and wine , nel turismo sostenibile. Docente in Fondazione CUOA del master wine business e per il Fondo Sociale Europeo sulla Circular Economy per le aziende Venete.
Alla Business School de Il Sole 24ore sia di Milano che di Roma coordina e ha la docenza in vari master: food and wine management, export manager, turismo e hospitaliy management, management dei beni culturali, internazionalizzazione e fundraising, marketing e comunicazione, master in luxury management.
Responsabile nazionale dei progetti di sostenibilità in Federturismo Confindustria e socio fondatore di Fondazione per lo sviluppo sostenibile dell’ex ministro di Edo Ronchi. Membro delle commissioni UNI per la ISO sulla circular economy e di quella per la geographical indication Membro in vari gruppi di lavoro di sostenibilità di Confindustria e di quello del Ministero della cultura , ha partecipato come esperta ai tavoli degli Stati Generali Pietrarsa per la stesura del nuovo piano strategico del turismo del Ministro Franceschini.
Dal 18 al 20 settembre 2019 a Castiglione della Pescaia ha coordinato il G20 della sostenibilità. A livello internazionale ha partecipato alla Conferenza mondiale sul clima di Bonn, COP 23, e ai meeting del forum internazionale di Parigi sulla finanza sostenibile Sustainable innovation forum delle Nazioni Unite per lo sviluppo e l’Ambiente e « Sustainable Investment Forum » di Unep e a luglio al forum sul cambiamento climatico di Londra in qualità di esperta accreditata.
Consulente sulla finanza sostenibile per il Vaticano con cui ha realizzato un corso e la docenza per i direttori generali e gli economi degli istituti religiosi più importanti di Italia a luglio.