Viaggio tra la cultura e i valori aziendali

Analisi, sperimentazione e diffusione dei valori alla base delle strategie e dei comportamenti aziendali

OBIETTIVO

Il progetto formativo si compone di differenti training experience, una per ciascun valore, e ha permesso ai raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Condividere i valori guida dell’azienda
  • Tradurre i valori in comportamenti ed atteggiamenti nei rapporti e modalità di lavoro
  • Accrescere il senso di appartenenza della popolazione
  • Offrire un’esperienza formativa che permetta di sperimentare in prima persona i concetti chiave
TARGET & NUMERICHE

Intera popolazione aziendale (azienda del settore dei servizi energetici)

DESCRIZIONE

Il progetto si è inserito in una campagna di formazione in cui, attraverso workshop online, le risorse coinvolte hanno potuto sperimentare i valori aziendali oggetto della didattica. Guidati dalla facilitazione di un docente esperto, i partecipanti hanno analizzato gli aspetti connessi al background e alla cultura aziendale, e hanno scambiato feedback al riguardo, identificando allo stesso tempo sia i comportamenti rappresentativi del valore sia le principali criticità che impediscono di metterlo in pratica (al fine di superarle). Il workshop è realizzato utilizzando una metodologia interamente esperienziale in cui, attraverso momenti di confronto e l’utilizzo di una metafora, ai partecipanti sarà possibile sperimentare attivamente i comportamenti che generano un clima di fiducia funzionale al raggiungimento di performance di successo.