Sustain-ability: l’abilità di innovare ed essere sostenibili

Sustain-ability: l’abilità di innovare ed essere sostenibili

Sostenibilità per innovare il business, essere competitivi e sul mercato nel rispetto del contesto.

OBIETTIVO

Il Learning Path ha permesso di lavorare sul mindset ripensando la sostenibilità come un’opportunità di business. I partecipanti hanno rivisto il proprio fare business sostenibile, in chiave sostenibile innovando e differenziandosi dalla concorrenza. Gli obiettivi principali alla base dell’intervento erano:

  • ripensare i modelli di gestione del business in direzione della sostenibilità;
  • analizzare l’impatto ambientale e la sua sostenibilità dal punto di vista dei tre pilastri fondamentali: economico, ambientale e sociale ed internazionale;
  • identificare o creare soluzioni concrete, realistiche e olistiche, nate dalla considerazione della complessità del problema.
TARGET & NUMERICHE

Dirigenti e responsabili aziendali (20 pax)

DESCRIZIONE

I partecipanti hanno lavorato sull’abilità di fare innovazione sostenibile in azienda, gettando luce su tutti i vantaggi che questo comporta all’interno ed all’esterno, in termini di engagement e credibility. E’ possibile creare e integrare nuove strategie, prodotti e servizi che innalzano le prestazioni aziendali e che al contempo accelerano il cambiamento sociale positivo e proteggono l’ambiente. Le persone sono al centro di questo processo rendendo l’azienda un contesto innovativo, capace di affrontare scenari incerti. Il percorso ha affrontato il tema a 360°, a partire dalle questioni della responsabilità sociale d’impresa, la pianificazione strategica, la strategia di business sostenibile, la segmentazione di clienti, organizzazioni/entità, sponsorizzazioni e donazioni, partenariati e raccolta fondi, Customer Relationship Management e opportunità commerciali, relazioni istituzionali, stakeholders.