Storytelling: raccontare l’azienda per comunicare il valore

Un percorso per abilitare il team all’uso delle tecniche di storytelling e rafforzare la brand identity.

OBIETTIVO

Il percorso è nato dall’esigenza di raccontare i plus aziendali che non vengono recepiti dai collaboratori. Partendo da un approccio eye-opening, ha fornito strumenti pratici per raccontare l’azienda ai propri dipendenti e ai talenti sul mercato del lavoro.

TARGET & NUMERICHE

Il team HR di una grande azienda del settore petrolifero composto da 20 persone.

DESCRIZIONE

Training estremamente pratico che ha preso avvio in aula ed è continuato da remoto grazie ad un microlearning path con elementi creati espressamente sui needs del cliente.
In questo contesto lo Storytelling è stato considerato e trasmesso come una strategia di comunicazione in un momento di rebranding e di definizione di una nuova value proposition. In aula si sono analizzate le fasi della narrazione gaussiana e la così detta «chimica dello storytelling» che permette di scegliere la storia da raccontare a seconda dell’effetto che vogliamo avere sul target di riferimento. Il workshop è stato fortemente esperienziale, caratterizzato da esercitazioni per sperimentare da subito i tools forniti.
Il percorso di microlearning ha supportato l’apprendimento con la presentazione di case studies reali raccontate in prima persona dagli Stakeholder delle aziende che li hanno implementati. Questo connubio ha facilitato la messa a terra dei contenuti appresi e ha fornito nuove interpretazioni dello strumento.