Storyselling

Comunicare valore per far ripartire il business

In una fase in cui c’è bisogno di tutte le energie possibili ed i mezzi a disposizione per superare la crisi e ripartire, gli stati mentali positivi come ottimismo e fiducia sono più che mai necessari perché aiutano a immaginare e ad agire per un futuro migliore. Sembra difficile? Esiste uno strumento molto potente che può generarle: una storia.

Le storie sono una forma di comunicazione che l’uomo usa da 40mila anni circa per trasmettere tradizioni, cultura, religioni, lezioni. Una buona storia è in grado di grado di generare emozioni positive e di stimolare la creatività, la vicinanza, la condivisione, il focus, la motivazione, la determinazione.

Fare storytelling (dall’inglese “raccontare una storia”) è molto di più che pubblicare foto o video sui social, descrivere la storia dell’azienda o riportare aneddoti. Fare storytelling è una questione di metodo e di approccio: significa progettare e guidare identità e relazioni attraverso le tecniche del racconto, per creare VALORE ed EMOZIONARE.

Nella prima giornata ascolteremo Oscar Farinetti imprenditore di successo e grande motivatore il quale ci racconterà la sua storia imprenditoriale e l’importanza delle 5 P del Marketing mix, tra queste la P di PEOPLE per portare e raccontare VALORE.

AGENDA
GIORNO 1
Il mondo è di chi è capace a raccontare una storia – storytelling per persone e aziende – a cura di Silvia Pettinicchio
Inspirational speech «People» – a cura di Oscar Farinetti
Q&A e briefing per la sessione successiva

GIORNO 2
La chimica organica dello storytelling – a cura di Silvia Pettinicchio
Storytelling per l’ottimismo: impariamo dai più bravi
Q&A

  • La struttura dello storytelling.
  • Le 4 i delle storie che funzionano.
  • Le storie hanno un valore economico?
  • La chimica organica della narrazione.
  • Lo storytelling funzionale.
  • Lo storytelling digitale.

a chi è rivolto

Imprenditori, manager e professionisti che si occupano di marketing, comunicazione e vendita e vogliono migliorare le loro capacità di storytelling.

obiettivi del corso

  • Comprendere la potenza della narrazione per tutta la comunicazione aziendale (interna ed esterna); Imparare come costruire storie efficaci;
  • Imparare a raccontare una storia per ogni obiettivo di comunicazione;
  • Scoprire i segreti delle storie memorabili.

cosa ottengono i partecipanti

  • Materiali didattici da parte dei docenti.
  • Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione).
  • Attestato di partecipazione (su richiesta).
  • Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live).

Our masters

Oscar Farinetti
Imprenditore italiano

Creatore di Eataly, primo supermercato dedicato all’alta qualità italiana. In 10 anni ha aperto 40 punti vendita di cui 22 in Italia e 18 all’estero: 3 in Giappone, 6 negli USA, Mosca, …

Our testimonials

Silvia Pettinicchio
Senior Partner Challenge Network
Trainer e consulente specializzata in gestione strategica, storytelling, leadership, marketing, web marketing e comunicazione …
300,00 + IVA Acquista

Storyselling

Il costo è di 300,00 + IVA

Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.