Start Up Program

Un percorso in modalità blended per accompagnare una nuova squadra di lavoro nella costruzione di un mindset innovativo comune.

OBIETTIVO

L’obiettivo consiste nella progettazione di un percorso strutturato volto a fissare i pillars strategici in una logica bottom up, ingaggiare tutte le risorse, mettere a terra degli obiettivi e una vision comune dentro la quale muoversi.

TARGET & NUMERICHE

120 partecipanti, Management e resto della popolazione (azienda del settore telecomunicazioni)

DESCRIZIONE

Il Learning Path ha preso avvio da una serie di focus group condotti online destinati ad alcuni membri del team scelti a campione per favorire scambio e contaminazione e rilevare le aspettative e l’attuale visione delle persone. La seconda fase implementata consiste in uno Strategic Lab digitale rivolto al management per condividere e calare la strategia verso la creazione di una visione comune. Il wrap up della vision aziendale è stato raccolto in una graphic novel mostrata a tutta l’azienda in un off site al termine del percorso.
L’evento off in presenza ha segnato un importante momento celebrativo in cui condividere con tutta la popolazione le strategie scaturite dagli step precedenti. Sono stati realizzati anche lavori in sottogruppi per continuare a raccogliere più suggestioni e contributi possibili. La giornata ha visto anche l’organizzazione di una attività esperienziale in team che ha consentito di lavorare sul problem solving collaborativo, iniziativa, adattabilità e pensiero sistemico. L’evento si è chiuso con un debriefing a caldo in plenaria di natura digitale: la platea infatti si è espressa sull’esperienza vissuta attraverso strumenti di instant pool.