Smart Working: Reskilling & Upskilling

Un progetto per accompagnare a tutto tondo l’azienda attraverso la nuova modalità di lavoro smart con focus sulla normativa e sulle skills necessarie per performare al meglio.

OBIETTIVO

L’implementazione del percorso ha aiutato a diffondere in modo forte e uniforme la cultura dello Smart Working, trasformando e innovando il modo di lavorare in azienda. Questo ha permesso di puntare ad incrementare la performance e ottenere migliori risultati di business. Parallelamente è stato obiettivo della committenza anche appassionare e motivare le persone all’interno di un contesto che cambia.

TARGET & NUMERICHE

Tutta la popolazione aziendale composta da ca 250 persone (azienda del settore pharma).

DESCRIZIONE

Il percorso svolto in modalità blended, è partito con un kick off in presenza organizzato all’interno della convention aziendale. Lo speech di Kick Off ha puntato ad ingaggiare e motivare tutte le persone ed è stato curato dal HRD insieme ad uno speaker d’accezione come Maurizio Cheli, astronauta Nasa. Parallelamente a questa prima iniziativa tutta la popolazione ha avuto accesso ad alcune pillole cartoon caricare sulla LMS aziendale. I cartoon avevano un focus sulla normativa vigente e sono stati targettizzati a seconda del ruolo di chi le visionava. Inoltre i contenuti hanno mirato anche a dare consigli su come organizzare il proprio spazio di lavoro, che sia in casa o in un altro luogo.
Tramite i risultati di una survey lanciata su tutta la popolazione, sono stati scelti i contenuti soft e veicolati tramite un mini percorso di worshop esperienziali (3 incontri da 6 ore per persona in classi da 20 – alcuni contenuti a titolo d’esempio: gestione per obiettivi, manager coach, gestione di valutazioni e feedback, comunicazione efficace tramite digital tools, negoziazione virtuale, gestire lo stress e il work-life balance, collaborare efficacemente lavorando in smart working). Per completare il pacchetto a 360°, in parallelo l’azienda cliente ha ricevuto una consulenza anche di natura legale e contrattuale sul tema dello smart working.