SCALE UP! Un viaggio all’interno della trasformazione

Un progetto per implementare un nuovo modello operativo Agile all’interno dell’azienda e continuare a diffondere la trasformazione coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone costruendo uno o più casi di successo interno che indica la strada per la trasformazione Agile.

OBIETTIVO

L’intervento ha permesso di implementare la trasformazione Agile in modo sostenibile, limitando costi e rischi, e coinvolgendo più progetti pilota attivati in contemporanea. Al contempo il fine sotteso è stato anche quello di favorire la creazione di mindset condiviso a supporto di questo cambiamento.

TARGET & NUMERICHE

Pilota su un team di progetto di 15 persone, Scale Up su una popolazione di 150 individui (azienda del settore automotive)

DESCRIZIONE

Per uscire dal paradigma convenzionale di predizione e controllo che inquadrerebbe la trasformazione Agile in un progetto di Change Management top down a cascata, in questo caso si è lavorato partendo da un progetto pilota implementato internamente grazie alla presenza di Agile Coach esterni all’organizzazione.
Durante il progetto pilota il team, con il supporto dell’Agile Coach esterno, ha sperimentato varie metodologie Agile: questo ha permesso di arrivare a decidere sulla base di dati concreti cosa traslare nella propria struttura organizzativa. Sperimentando e apprendendo dagli errori i membri del team sono riusciti ad interiorizzare in prima persona il mindset, comprendendo che Agile non è anarchia e mancanza di controllo, ma al contrario è disciplina e misurazione costante dei risultati.
Al termine del pilota si sono osservati i risultati, decidendo di proseguire con la fase di scale up, ovvero la diffusione del nuovo modello operativo in tutta l’organizzazione. Per supportare questa trasfromazione sono stati certificati come agile coach alcuni interni e sono stati implementati nuovi progetti.