Sales Team Transformation: i pillars della vendita e l’importanza di un approccio flessibile

Un training esperienziale per approfondire le soft skills fondamentali per la figura del venditore

OBIETTIVO

Grazie al Learning Path è stato possibile abbattere le resistenze individuali a favore di un approccio alla vendita flessibile e dinamico, sviluppare la capacità di influenzare in modo positivo gli interlocutori e favorire un mindset orientato al cliente in funzione del risultato di business. La progettazione si è concentrata su alcuni obiettivi funzionali a questo processo, stabiliti insieme alla committenza:

  • comunicare efficacemente;
  • negoziare e saper gestire le conversazioni complesse;
  • conferire un’esperienza di qualità al consumatore.
TARGET & NUMERICHE

250 persone del Sales Team di diversa seniority (azienda del settore tabacco)

DESCRIZIONE

I partecipanti sono stati coinvolti in sessioni a distanza caratterizzate da dinamiche e interattive mirate ad approfondire i concetti di comunicazione efficace, negoziazione, gestione delle situazioni complesse e customer centricity. Attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale, le risorse possono partecipare a diverse attività esperienziali volte a mantenere alta l’attenzione e favorire l’immediata messa in pratica delle competenze apprese. I Role Play, infatti, hanno consentito l’interpretazione di ruoli e l’allenamento di comportamenti tratti dalla quotidianità professionale. La metodologia, gli strumenti, le esercitazioni ed i contenuti sono stati progettati sulla base delle esigenze del target di riferimento. La formulazione finale di un action plan consente inoltre ai partecipanti di definire obiettivi concreti da mettere in atto nel quotidiano.