Come realizzare e presentare proposte progettuali mediante l'utilizzo dei Fondi Europei

Project Management & Europrogettazione

SELEZIONI CHIUSE

Project Management & Europrogettazione - pcl target

Il corso è rivolto a persone in cerca di occupazione, iscritti presso l’Agenzia per il lavoro che vogliano qualificarsi o riqualificarsi, con un interesse nell’area progettazione.

Project Management & Europrogettazione - pcl date

Dal 8 Novembre al 6 Dicembre 2021 – 31 giornate formative full time.

Project Management & Europrogettazione - pcl aula

Aula Virtuale

Project Management & Europrogettazione - pcl attestato

Rilascio dell’attestato di frequenza al raggiungimento del 70% di frequenza obbligatoria.

Project Management & Europrogettazione - pcl costo

Il Corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.

Project Management & Europrogettazione - pcl recapiti

RECAPITI:

Il Corso professionale in “Project Management ed Europrogettazione” è organizzato da Challenge Network in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Adecco e si svolgerà dal 8 Novembre al 6 Dicembre 2021.
Il Corso avrà luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona), attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing, e avrà una durata di 168 ore – pari a 21 giornate formative – si terrà dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Il Corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp ed è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione.

Riconoscimento: a tutti i partecipanti che avranno frequentato il 70% delle lezioni sarà riconosciuto un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del Corso è quello di fornire una panoramica sui principi del Project Management e sulle Istituzioni ed i Fondi Europei, approfondendo lo studio di Bandi e lo scouting delle opportunità, illustrando le tecniche per la redazione dei progetti da presentare. La prima parte del Corso si concentrerà sul trasferimento delle conoscenze e competenze legate alle fasi chiave della Gestione di un Progetto secondo i principi del PMI – fornendo ai partecipanti un approccio metodologico che consentirà di passare da una visione parziale ad una visione completa del ciclo di lavoro legato alla realizzazione di un progetto. La seconda parte del programma sarà orientata allo studio ed all’approfondimento di Bandi Europei ed alla definizione delle metodologie e le tecniche per realizzare ed aggiudicarsi i progetti finanziabili con i Fondi Europei. Saranno effettuate numerose esercitazioni pratiche per sperimentare le conoscenze acquisite. Infine, saranno svolti i moduli sulla Formazione Generale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con riferimento al D.Lgs. 81/08 ed all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e le normative legate ai Diritti e i Doveri dei Lavoratori in Somministrazione.

Contenuti didattici

  • Fondamenti del Project Management
  • I vincoli di progetto: tempi, costi, qualità, ambito; rischi e risorse
  • Ciclo di vita gestionale del progetto – Sviluppo del Project Charter
  • Individuazione e classificazione degli stakeholder, ruoli e responsabilità che ricoprono nel progetto
  • Il project manager: le competenze gestionali, tecniche, personali e relazionali
  • Sviluppo di un nuovo Business / Dalla Business Idea al Business Plan
  • Istituzioni e Fondi europei
  • Ricerca bandi e scouting delle opportunità
  • Tecnica e metodologia per la redazione dei progetti europei
  • Studio dei Bandi
  • Redazione della proposta progettuale

FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Sicurezza sui luoghi di lavoro + diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Metodologia

Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale, attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e saranno tenute da Docenti e Consulenti esperti del settore che coinvolgeranno i partecipanti con metodologie interattive (condivisione di documenti, contenuti web, applicazioni, chat, breakout session ed esercitazioni) consentendo un elevato livello di scambio e facilitando il coinvolgimento dei partecipanti nella sperimentazione diretta dei contenuti acquisiti.

Target

Il Corso è rivolto a laureati o laureandi in cerca di occupazione e/o liberi professionisti/free lance che vogliano riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale, acquisendo e/o sviluppando conoscenze e competenze nell’ambito della gestione di progetti finanziati dalla Comunità Europea, per proporsi con maggiori competenze sul mercato del lavoro. È consigliato possedere una buona conoscenza della lingua inglese per la lettura e la comprensione dei Bandi Europei.