Addetto all’Orientamento Professionale

SELEZIONI CHIUSE

Addetto all’Orientamento Professionale - pcl target

Il corso è rivolto a persone in cerca di occupazione, iscritti presso l’Agenzia per il lavoro che vogliano qualificarsi o riqualificarsi, con un interesse nell’area HR.

Addetto all’Orientamento Professionale - pcl date

Dal 22 Marzo al 27 Aprile 2022 – 31 giornate formative full time.

Addetto all’Orientamento Professionale - pcl aula

Aula Virtuale

Addetto all’Orientamento Professionale - pcl attestato

Rilascio dell’attestato di frequenza al raggiungimento del 70% di frequenza obbligatoria.

Addetto all’Orientamento Professionale - pcl costo

Il Corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.

Addetto all’Orientamento Professionale - pcl recapiti

RECAPITI:

Per partecipare alle selezioni compila il form.
Inserisci come RIF CANDIDATURA il codice « Cand_Corso_ADD_OR_MAR22 ».

Il Corso in “Addetto all’orientamento Professionale” organizzato da Challenge Network in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Humangest, si svolgerà dal 22 Marzo al 27 Aprile 2022.

Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona), attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata di 168 ore – pari a 21 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Il Corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.

Obiettivi del corso

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze per poter operare efficacemente nel settore dell’orientamento professionale, sia nell’ambito degli operatori del Mercato del Lavoro che nell’ambito della Consulenza HR, rispetto al servizio di Outplacement. Il percorso formativo consentirà di contestualizzare il ruolo dell’Orientatore (Ruolo, funzioni e campi di applicazione), fornirà tecniche e strumenti della professione (Bilancio delle competenze, colloquio di orientamento, progettazione degli interventi di orientamento, strumenti di accompagnamento al lavoro) e farà focus sull’importanza della relazione di orientamento ai fini di una corretta gestione del processo.

Contenuti didattici

  • Il ruolo dell’orientatore: Definizioni, caratteristiche e ambiti di intervento
  • Politiche attive del lavoro & Riferimenti alla normativa contrattuale
  • Orientatore: Tecniche e strumenti della professione: Dall’accoglienza informativa al coaching come strumento di accompagnamento
  • Competenze trasversali: Time Management, Problem solving, comunicazione efficace; Intelligenza Emotiva; Resilienza

FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Sicurezza sui luoghi di lavoro + diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Metodologia

Le lezioni saranno tenute da Docenti e Consulenti esperti del settore che coinvolgeranno i partecipanti con metodologie interattive (condivisione di documenti, contenuti web, applicazioni, chat, breakout session ed esercitazioni) consentendo un elevato livello di scambio e facilitando il coinvolgimento dei partecipanti nella sperimentazione diretta dei contenuti acquisiti.

Target

Il corso è rivolto a studenti universitari, laureati o laureandi in cerca di occupazione e/o diplomati, liberi professionisti/free lance alla ricerca attiva di occupazione, iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Humangest (candidati a missioni di lavoro temporaneo) che vogliano qualificarsi o riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale, acquisendo competenze e strumenti per inserirsi nel settore dell’orientamento professionale.