The Culture Challenge: Organisational Culture

Introduzione alla cultura organizzativa: dimensioni, driver decisionali e definizione della “culture strategy”

La MasterClass verrà effettuata solo a raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Scrivici subito per segnalarci il tuo interesse!

In un momento storico pieno di sfide per le organizzazioni: inclusione, diversity, globalizzazione, smart working la cultura aziendale è la vera bussola per una leadership consapevole e efficace e per costruire team ingaggiati e motivati, ovvero happycient. In questa Masterclass impareremo a conoscere le 6 dimensioni della cultura organizzativa e come possono impattare sui processi organizzativi e manageriali. Capiremo l’importanza di misurare la cultura della propria organizzazione e di allinearla alla propria business strategy. Analizzeremo casi e le leve del cambiamento culturale in azienda, per capire come intervenire sulle singole dimensioni e allineare agli obiettivi la propria cultura aziendale. Lavoreremo assieme a una piano di “Culture Strategy” per rientrare in azienda e poter guidare i processi di Scanning, Shaping, Sharing della cultura della propria organizzazione.

AGENDA

GIORNO 1

  • Storia e definizione di cultura organizzativa
  • Le prime 3 dimensioni della cultura organizzativa
  • Allineare la cultura organizzativa alle sfide di oggi: digital transformation, inclusion and diversity, globalizzazione
GIORNO 2
  • Le seconde 3 dimensioni della cultura organizzativa
  • Dal culture mapping alla culture strategy
  • Allineare la cultura organizzativa alle sfide di oggi: digital transformation e globalizzazione

  • Storia e definizione di cultura organizzativa
  • Le 6 dimensioni della cultura organizzativa
  • Come misurare la “organisational culture” e “leve strategiche” per il cambiamento
  • Dal culture mapping alla culture strategy
  • Allineare la cultura organizzativa alle sfide di oggi: digital transformation, inclusion and diversity, globalizzazione

a chi è rivolto

CEO, COO, HR & People executives, Strategy directors.

obiettivi del corso

  • Comprendere i concetti di base della cultura organizzativa
  • Conoscere le 6 dimensioni della cultura organizzativa e il loro impatto
  • Delineare una culture strategy per la propria organizzazione
  • Mettere la cultura organizzativa al servizio del business e delle sfide del mercato globale e digitale

cosa ottengono i partecipanti

  • Materiali didattici da parte dei docenti
  • Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione)
  • Attestato di partecipazione (su richiesta)
  • Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live)

Our Masters

Marco Massarotto
Docente certificato Hofstede Insights in “Organisational Culture” e INSEAD in “Leadership Across Borders and Cultures” sui temi dell’interculturalità

È uno dei fondatori di Hagakure, una delle più importanti agenzie italiane di Digital Communications, che gestisce dal 2007, oggi diventata DOING. Lavora con le principali aziende italiane e internazionali, aiutandole a costruire relazioni e business in rete. …