Tecniche di vendita e nuova normalità
Isabella Ruberti
In un periodo di profondi e repentini cambiamenti, avere un mindset che ci permette di gestire il cambiamento è una caratteristica fondamentale in ogni ambito personale e professionale. Si parte dal modello VUCA e dal mindset antifragile per esplorare come far fronte ai cambiamenti e alle imprevedibilità, con particolare riguardo all’ambito delle tecniche di vendita.
Si andrà a esplorare come le tecniche di vendita si siano evolute in questa nuova normalità, partendo dalle neuroscienze per capire l’importanza delle emozioni nel prendere decisioni. Si andranno poi a studiare i vari profili di personalità che ci possiamo trovare di fronte e i comportamenti d’acquisto.
Capire chi si ha di fronte in una conversazione finalizzata alla vendita consentirà di gestire meglio lo stress e affrontare le obiezioni in maniera efficace. Utilizzando l’ascolto attivo, una comunicazione efficace, il linguaggio del corpo e una comunicazione verbale adeguata, saremo in grado di offrire ai clienti delle soluzioni in linea con i loro bisogni psicologici.
Focus on
- Il modello VUCA
- Resilienza vs. resistenza
- Come adottare un mindset antifragile
- Come le neuroscienze aiutano nelle tecniche di vendita
- Il modello STRONG di Oren Klaff
- L’importanza dei neurotrasmettitori
- I profili di personalità dei clienti
- I comportamenti d’acquisto
- La gestione dello stress
- Come gestire le obiezioni dei clienti
Obiettivi del corso
Attraverso un mix di teoria e pratica, la NetClass fornirà consigli e strumenti utili per i venditori per comprendere, da un lato, come adottare un mindset antifragile per gestire i cambiamenti e, dall’altro, come affinare le tecniche di vendita non solo per raggiungere i propri obiettivi ma per offrire soluzioni adatte a ogni cliente.
Nello specifico, a fine corso i partecipanti saranno in grado di:
- Adottare un mindset antifragile per affrontare le avversità e il cambiamento
- Porsi domande utili a superare le difficoltà e a trarne vantaggio
- Comprendere grazie alle neuroscienze come le persone prendono decisioni
- Mettere in atto un approccio neuroscientifico applicato alla vendita
- Comprendere le motivazioni d’acquisto dei clienti
- Gestire lo stress e le obiezioni dei clienti
A chi è rivolto
La NetClass è rivolta a manager, imprenditori e professionisti che lavorano nell’ambito della vendita o del marketing.
Metodologia
La NetClass ha una durata di circa 40 minuti, divisa in 4 capitoli da 10 minuti ciascuno, che possono essere fruiti singolarmente o per intero.
Ogni capitolo contiene approfondimenti opzionali, consigli pratici da mettere in atto da subito, ed eventuali test di autovalutazione. A fine capitolo, dei post-tips interattivi aiutano a focalizzare i takeaway, ovvero i concetti e i consigli chiave della lezione.
Un questionario finale di massimo 20 domande permetterà di ripercorrere e sedimentare i concetti chiave appresi nel corso.
Cosa ottengono i partecipanti
I partecipanti avranno a disposizione:
- Accesso individuale alla Netclass con la possibilità di rivedere in qualsiasi momento sia l’intero corso che uno qualsiasi dei capitoli a scelta.
- Materiali di approfondimento sotto forma di documenti scaricabili o link da consultare online.
- Un test di valutazione finale.
- Attestato di completamento: su richiesta e dopo aver completato l’intero corso e il test finale.