La cultura del feedback

Chiara Valagussa

Il feedback è parte di un processo costruttivo e positivo che permette di riorientare il comportamento di chi lo riceve e di stabilire un clima di fiducia ed empatia. Si tratta di un processo fondamentale nella vita lavorativa e quotidiana e richiede preparazione per poter essere efficace senza risultare giudicante.

Nella Netclass verranno affrontati gli errori più comuni da evitare nel processo di feedback così come gli ostacoli che impediscono alle persone di utilizzare questo strumento fondamentale. Verrà poi esaminato il ruolo del feedback in azienda e i quattro ingredienti per rendere il feedback efficace e costruttivo. In questo contesto, il ruolo del manager è fondamentale, così come le sue capacità di ascolto e assenza del giudizio, per poter non solo restituire ma anche ricevere feedback.

Per facilitare il processo di feedback, la matrice di Johari rappresenta un modello utile per chiedere e restituire feedback. Infine, la tecnica a sandwich consente di dare feedback e suggerire un riorientamento, concentrandosi non solo sul comportamento da cambiare ma anche su ciò che sta funzionando, per dare supporto e fornire una strategia concreta per migliorare.

Focus on

  • Definizione di feedback
  • Le caratteristiche del feedback
  • Gli errori da evitare
  • I timori del feedback
  • I 4 ingredienti del feedback in azienda
  • A chi dare feedback
  • Il ruolo del manager
  • Dare e ricevere feedback
  • La matrice di Johari
  • La tecnica del sandwich
  • Gli ostacoli nella restituzione
  • Il feedback nella vendita
  • I vantaggi del feedback nella vendita

Obiettivi del corso

Attraverso un mix di teoria e pratica, la NetClass fornirà consigli e strumenti utili per migliorare la propria capacità di restituire e ricevere feedback in diversi contesti.

Nello specifico, a fine corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Prepararsi in modo efficace per dare feedback
  • Distinguere tra feedback di rinforzo e feedback di riorientamento
  • Evitare gli errori più comuni del processo di feedback
  • Comprendere i principali ostacoli nel dare feedback e come superarli
  • Individuare i 4 ingredienti del feedback in azienda per restituire feedback più efficaci
  • Comprendere e adottare le caratteristiche fondamentali di un manager, utili nel processo di feedback
  • Utilizzare la matrice di Johari nella restituzione del feedback
  • Prepararsi per chiedere e ricevere feedback
  • Applicare la tecnica a sandwich
  • Chiedere feedback come parte del processo di vendita

A chi è rivolto

La NetClass è rivolta a manager, impiegati, imprenditori e a chiunque voglia migliorare la propria capacità di restituire feedback efficaci e riceverli per potersi migliorare.

Metodologia

La NetClass ha una durata di circa 40 minuti, divisa in 4 capitoli da 10 minuti ciascuno, che possono essere fruiti singolarmente o per intero.

Ogni capitolo contiene approfondimenti opzionali, consigli pratici da mettere in atto da subito, ed eventuali test di autovalutazione. A fine capitolo, dei post-tips interattivi aiutano a focalizzare i takeaway, ovvero i concetti e i consigli chiave della lezione.

Un questionario finale di massimo 20 domande permetterà di ripercorrere e sedimentare i concetti chiave appresi nel corso.

Cosa ottengono i partecipanti

I partecipanti avranno a disposizione:

  • Accesso individuale alla Netclass con la possibilità di rivedere in qualsiasi momento sia l’intero corso che uno qualsiasi dei capitoli a scelta.
  • Materiali di approfondimento sotto forma di documenti scaricabili o link da consultare online.
  • Un test di valutazione finale.
  • Attestato di completamento: su richiesta e dopo aver completato l’intero corso e il test finale.
99,00 IVA inclusa Acquista

La cultura del feedback

Il costo è di 99,00 IVA inclusa

Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.