Comunicazione e gestione del conflitto
Antonella Brogi
Il conflitto ha quasi sempre una connotazione negativa e viene spesso vissuto in modo fortemente emotivo, quando non viene del tutto evitato. Comunicare in modo efficace ed empatico durante un conflitto non è quasi mai facile in quanto la nostra comunicazione è influenzata da una serie di fattori quali il nostro stile della comunicazione, le nostre emozioni e la tendenza a inferire, o meglio a trarre conclusioni affrettate che ci impediscono di affrontare il conflitto in modo sano.
Ma un conflitto può anche portare benefici in una relazione, aiutandoci a individuare problemi e trovare soluzioni, a generare fiducia e migliorare le relazioni, a patto che abbia un esito positivo. E per gestire un conflitto in modo sano è necessario innanzitutto essere consapevoli del proprio stile di comunicazione e di quello del nostro interlocutore e poi di tenere a mente le cause del conflitto, le sue conseguenze negative e gli ostacoli alla sua risoluzione, ma anche i benefici. Sarà importante ricordare che un sano conflitto si basa sulla fiducia reciproca, l’elemento fondamentale che ci consente di raggiungere un esito positivo e a rafforzare anziché rischiare di rovinare una relazione.
Focus on
- La differenza tra informazioni e comunicazione
- Le caratteristiche della comunicazione
- Gli stili della comunicazione
- La definizione del conflitto
- Le cause del conflitto
- Le conseguenze negative del conflitto
- La scala di inferenza di Chris Argyris
- Friedrich Glasl: conflitti caldi e freddi
- La teoria dell’escalation di Glasl
- L’iceberg del conflitto
- Come generare fiducia in una relazione o squadra
Obiettivi del corso
Attraverso un mix di teoria e pratica, la NetClass fornirà consigli e strumenti utili a migliorare la propria comunicazione durante un conflitto per gestirlo in modo efficace, giungendo a una risoluzione che possa rafforzare la relazione, generare fiducia e aumentare la creatività nel risolvere i problemi.
Nello specifico, a fine corso i partecipanti saranno in grado di:
- Distinguere tra informazione e comunicazione
- Essere consapevoli del proprio stile della comunicazione
- Riconoscere lo stile della comunicazione del proprio interlocutore
- Riconoscere le fonti e le cause di un conflitto
- Essere consapevoli delle inferenze che si fanno durante un conflitto
- Mettere in atto l’ascolto empatico
- Generare fiducia in una squadra o nel proprio interlocutore
- Cogliere i benefici del conflitto
A chi è rivolto
La NetClass rivolta a manager, imprenditori e professionisti di ogni settore che vogliono migliorare la propria capacit comunicativa e di gestione del conflitto, nella vita personale e professionale.
Metodologia
La NetClass ha una durata di circa 40 minuti, divisa in 4 capitoli da 10 minuti ciascuno, che possono essere fruiti singolarmente o per intero.
Ogni capitolo contiene approfondimenti opzionali, consigli pratici da mettere in atto da subito, ed eventuali test di autovalutazione. A fine capitolo, dei post-tips interattivi aiutano a focalizzare i takeaway, ovvero i concetti e i consigli chiave della lezione.
Un questionario finale di massimo 20 domande permetterà di ripercorrere e sedimentare i concetti chiave appresi nel corso.
Cosa ottengono i partecipanti
I partecipanti avranno a disposizione:
- Accesso individuale alla Netclass con la possibilità di rivedere in qualsiasi momento sia l’intero corso che uno qualsiasi dei capitoli a scelta.
- Materiali di approfondimento sotto forma di documenti scaricabili o link da consultare online.
- Un test di valutazione finale.
- Attestato di completamento: su richiesta e dopo aver completato l’intero corso e il test finale.