NAVE ITALIA SAILING EXPERIENCE: come allenarsi al cambiamento

Una attività esperienziale volta a promuovere il team work e il divertimento a bordo di una nave della Marina Militare.

OBIETTIVO

L’attività ha avuto ha preparato i partecipanti a fare gioco di squadra nell’affrontare situazioni impreviste e cambiamenti, mantenendo la leadership e allo stesso tempo mostrando la propria vicinanza ed empatia ai membri della squadra. L’ambiente di Nave Italia ha messo alla prova la capacità di adattamento e autocontrollo dei partecipanti che hanno dovuto prendere decisioni rapide ed efficaci ma allo stesso tempo condivise dalla squadra.

TARGET & NUMERICHE

25 persone del Leadership Team (azienda nel settore tessile)

DESCRIZIONE

Il percorso esperienziale in modalità blended è stato diviso in due fasi.
Nella prima si è creato un gruppo virtuale composto dai manager e dal coach nella quale si sono scambiati spunti di riflessione, articoli e video su tematiche come leadership, people management, fiducia, decision making e team work. Questa fase è stata intesa come pre-work ed è servita per arrivare all’esperienza in presenza avendo già assimilato delle nozioni importanti.
Nella seconda fase, in presenza, i partecipanti sono arrivati a bordo di Nave Italia, un veliero d’eccezione della Marina Militare. Sono stati affidati loro dei ruoli che li hanno portati a comprendere l’importanza del lavoro di squadra, della collaborazione e della condivisione degli obiettivi. Le attività a bordo della nave sono state coordinate e supervisionate dal coach e dall’equipaggio della Marina Militare.