The Culture Challenge: National Cultures

Alla scoperta delle culture nazionali: dimensioni, differenze e driver che guidano decisioni e mercato.

Nel mondo post pandemia e del “new normal” la grande lezione è che non potremmo prosperare senza armonia e collaborazione globale. Capire e saper gestire le diversità culturali è il requisito di base per ogni strategia internazionale.

In questa Masterclass approfondiremo storia e ruolo della cultura nella società, nella vita e nel business. Impareremo a conoscere le principali dimensioni delle varie culture nazionali e come esse giochino un ruolo fondamentale in tutti i principali aspetti della politica e del business: negoziazioni, collaborazioni, partnership.
Capiremo l’importanza del culture mapping e come una “Global Culture Strategy” possa aiutare le relazioni e gli affari. Analizzeremo casi e i profili culturali di alcuni dei più importanti Paesi al mondo dal punto di vista geopolitico ed economico. Lavoreremo assieme a una piano di “Global Culture Strategy” per rientrare in azienda e poter guidare i processi di Scanning, Shaping, Sharing della cultura della propria organizzazione.

AGENDA

GIORNO 1

  • Storia e definizione degli studi sulle culture nazionali
  • Le dimensioni della cultura nazionale (Parte I)
  • Marketing Anrthropology: casi di marketing globale e culturale

GIORNO 2

  • Le dimensioni della cultura nazionale (Parte II)
  • Dal Culture Mapping alla Culture Strategy
  • Impatti sul business e casi
  • Storia e definizione degli studi sulle culture nazionali
  • Le dimensioni della cultura nazionale
  • Come misurare la “national culture” e l’impatto su business, comunicazione e politica
  • Dal culture mapping alla culture strategy
  • Ethnic HR: l’azienda globale che c’è in ogni azienda
  • Guidare la propria organizzazione a essere “global citizen”, all’estero come nel proprio mercato

a chi è rivolto

CEO, COO, HR & People executives, Sales & Growth, Marketing, media & Communications executives and managers.

obiettivi del corso

  • Comprendere i concetti di base della cultura nazionale
  • Conoscere le dimensioni della cultura nazionale e il loro impatto
  • Delineare una “global culture strategy” per la propria organizzazione

cosa ottengono i partecipanti

  • Materiali didattici da parte dei docenti
  • Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione)
  • Attestato di partecipazione (su richiesta)
  • Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live)

Our Masters

Marco Massarotto
Docente certificato Hofstede Insights in “Organisational Culture” e INSEAD in “Leadership Across Borders and Cultures” sui temi dell’interculturalità

È uno dei fondatori di Hagakure, una delle più importanti agenzie italiane di Digital Communications, che gestisce dal 2007, oggi diventata DOING. Lavora con le principali aziende italiane e internazionali, aiutandole a costruire relazioni e business in rete. …

300,00 + IVA Acquista

National Cultures

Il costo è di 300,00 + IVA

Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.