Visioning: Inventare il futuro

Gli strumenti della pianificazione strategica in azienda

MasterClass su richiesta

“Non  c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” (L. A. Seneca).

Quante volte nella nostra impresa, confrontandoci con soci, manager o con i membri di un board, abbiamo scoperto che le loro idee sul futuro seguivano ognuna una propria linea di percorso?

Le “risultanti vettoriali nulle” tengono ferma l’azienda: se direzione, verso e intensità non seguono un ragionevole grado di convergenza, l’azienda persegue traiettorie incerte e dispendiose, senza mai raggiungere obiettivi certi. In una Masterclass fortemente interattiva, scopriremo come esplorare gli orizzonti plausibili del business aziendale; come, con una metodologia semplice ed efficace, ri-allinearli in un progetto che identifichi una visione chiara, formuli obiettivi precisi, orienti i comportamenti organizzativi e sostenga uno stile aziendale univoco e riconoscibile.

Attraverso la definizione o la riqualificazione del modello culturale dell’azienda, focalizzeremo i principi che animano l’identità e la mission aziendale; assegneremo ai valori un patrimonio di comportamenti virtuosi a cui ispirarsi nella quotidianità; e definiremo come articolare il piano di commitment con i principali stakeholder, concentrandoci in chiusura del seminario sulla definizione di un progetto da concretizzare in azienda nei successivi trenta giorni.

Un’esperienza di apprendimento che apre scenari inediti su come mettere a sistema i processi di Visioning e renderli parte integrante delle prassi organizzative.

Ore 09:30 Accoglienza e Welcome coffee
Ore 10:00 Inizio lavori su Esplorare gli scenari: STEP e SWOT Analysis
Ore 13:00 Light lunch
Ore 14:00 Valori e comportamenti: definizione mission aziendale e raccolta dei comportamenti virtuosi
Ore 15:30 Coffee Break
Ore 15:45 Testimonianza e Q&A
Ore 16:30 «Boots on the ground»: definire le priorità, creare il piano operativo e concretizzarlo in azienda
Ore 17:30 Conclusioni e saluti

Focus on

  • Visione e pianificazione strategica.
  • Esplorazione degli scenari macro e microeconomici.
  • Identità e mission aziendale.
  • Modelli valoriali e comportamenti sul campo.
  • Relazioni proficue con gli Stakeholder.

A chi è rivolto

La Master Class è particolarmente apprezzata dai Titolari di PMI, spesso coinvolti in attività incalzanti che limitano o precludono la riflessione lucida sulle strategie; ai Membri dei board aziendali, ai Manager ed estensivamente da chiunque abbia un ruolo decisionale in azienda.

Obiettivi del corso

  • Approfondire la metodologia Vision per fornire uno strumento valido, semplice ed efficace per definire il piano strategico d’impresa.
  • Offrire suggestioni e spunti per rivedere e riqualificare il proprio modello culturale e consolidare lo Stile aziendale.

Cosa include l’esperienza

  • 1 giorno di formazione
  • Materiali e supporti didattici
  • Servizi ristorativi
  • Attestato di partecipazione
  • Gift a tema

Location

Location da definire

980,00 IVA inclusa Acquista

Visioning: Inventare il futuro

Il costo è di 980,00 IVA inclusa

Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.