Team di successo
COME CREARLI E MANTENERLI NEL TEMPO

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Una Masterclass per comprendere le dinamiche di sviluppo e di gestione di un team utili a creare e mantenere alto potenziale e successo nel breve e nel lungo termine .
Cosa devono fare (e non fare) i manager / leader che desiderano portare a bordo nuovi talenti? E cosa fare per mantenere alto l’engagement e la motivazione?
Quali sono le competenze necessarie del leader e che caratteristiche deve avere il team affinché successo e performance siano garantiti?
Valori, riconoscimento, gestione del conflitto e consapevolezza di sè, ascolto, empatia, intelligenza emotiva, devono far parte sempre della “cassetta degli attrezzi” di un leader, per assicurare lo sviluppo sostenibile di una squadra di successo.
Giorno 1
- Speech Ferdinando De Giorgi
- Introduzione alla definizione di team di successo, come nasce e come si sviluppa: le 4 fasi
- Riconoscere per anticipare: la ricerca, la gestione e il mantenimento dei talenti
Giorno 2
- Il Leader di oggi, quali capacità necessarie e gli stili utili da mettere in campo per gestire un team vincente
- Guida all’utilizzo e agli strumenti del coaching: ascolto attivo, empatia, rapporti e domande potenti
- Motivation & engagement; le regole d’oro per essere un leader e guidare un team al successo
- Intelligenza Emotiva e fattori di successo nel team, quali competenze, come misurarle ed allenarle per raggiungere la performance per se stessi e per gli altri
- Esercitazioni EQ in Action Six Seconds – Emotional Intelligence
Focus on
- Definizione di team, le 4 fasi necessarie dalla creazione al successo duraturo
- Conoscere e riconoscere bisogni, i valori, le aspettative delle persone che fanno parte del team e di se stessi.
- Come reclutare i talenti, gestirli e trattenerli nel tempo.
- I diversi stili di leadership per la gestione del team, le regole d’oro per essere un leader di successo
- L’ascolto attivo, il rapporto e la capacità di porre domande potenti per generare consapevolezza.
- Alla scoperta dell’Intelligenza Emotiva, conoscere il modello Six Seconds, le competenze da misurare ed allenare
- Esercitazioni Eq in Action. Mettere in pratica i primi step per diventare più emotivamente intelligente e più performante.
A chi è rivolto
Imprenditori, top e middle manager, HR, responsabili e chiunque voglia sviluppare le competenze necessarie per la gestione efficace dei propri collaboratori e lo sviluppo di un team di successo nel tempo.
Obiettivi del corso
- Trasferire in azienda le strategie adottate nello sport nella gestione dei team.
- Apprendere stili, tecniche e consapevolezza per gestire al meglio / stimolare i collaboratori a dare il meglio di sé anche nei momenti di difficoltà e in modo duraturo nel tempo per raggiungere il successo.
- Scoprire come incrementare la produttività aumentando il benessere dei propri collaboratori attraverso l’essere coach e imparando a conoscere e utilizzare gli strumenti e le tecniche con le giuste modalità e in modo sostenibile.
- Comprendere l’importanza di introdurre nelle proprie organizzazioni lo sviluppo dell’intelligenza Emotiva quale competenza chiave del futuro, predittore del successo e di performance eccellenti.