Digital Storyselling
COMUNICARE VALORE ATTRAVERSO I CANALI DIGITALI PER CREARE RELAZIONI E BUSINESS

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In una fase in cui c’è bisogno di tutte le energie possibili ed i mezzi a disposizione per superare la crisi e ripartire, gli stati mentali positivi come ottimismo e fiducia sono più che mai necessari perché aiutano a immaginare e ad agire per un futuro migliore. Sembra difficile? Esiste uno strumento molto potente che può generarle: una storia. Le storie sono una forma di comunicazione che l’uomo usa da 40mila anni circa per trasmettere tradizioni, cultura, religioni, lezioni. Una buona storia è in grado di grado di generare emozioni positive e di stimolare la creatività, la vicinanza, la condivisione, il focus, la motivazione, la determinazione. Fare storytelling (dall’inglese “raccontare una storia”) è molto di più che pubblicare foto o video sui social, descrivere la storia dell’azienda o riportare aneddoti. Fare storytelling è una questione di metodo e di approccio: significa progettare e guidare identità e relazioni attraverso le tecniche del racconto, per creare VALORE ed EMOZIONARE. Nella prima giornata ascolteremo Oscar Farinetti imprenditore di successo e grande motivatore il quale ci racconterà la sua storia imprenditoriale e l’importanza delle 5 P del Marketing mix, tra queste la P di PEOPLE per portare e raccontare VALORE.
GIORNO 1
- Il mondo è di chi è capace a raccontare una storia – storytelling per persone e aziende – a cura di Silvia Pettinicchio
- Inspirational speech «People» – a cura di Oscar Farinetti
- Q&A e briefing per la sessione successiva
GIORNO 2
- La chimica organica dello storytelling – a cura di Silvia Pettinicchio
- Storytelling per l’ottimismo: impariamo dai più bravi
- Q&A
Focus on
- La struttura dello storytelling.
- Le 4 i delle storie che funzionano.
- Le storie hanno un valore economico?
- La chimica organica della narrazione.
- Lo storytelling funzionale.
- Lo storytelling digitale.
A chi è rivolto
Imprenditori, manager e professionisti che si occupano di marketing, comunicazione e vendita e vogliono migliorare le loro capacità di storytelling.
Obiettivi del corso
- Comprendere la potenza della narrazione per tutta la comunicazione aziendale (interna ed esterna); Imparare come costruire storie efficaci;
- Imparare a raccontare una storia per ogni obiettivo di comunicazione;
- Scoprire i segreti delle storie memorabili.
Cosa ottieni
- Materiali didattici da parte dei docenti.
- Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione).
- Attestato di partecipazione (su richiesta).
- Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live).