
The Culture Challenge: Organisational Culture
Introduzione alla cultura organizzativa: dimensioni, driver decisionali e definizione della “culture strategy”


In un momento storico pieno di sfide per le organizzazioni: inclusione, diversity, globalizzazione, smart working la cultura aziendale è la vera bussola per una leadership consapevole e efficace e per costruire team ingaggiati e motivati, ovvero happycient.In questa Masterclass impareremo a conoscere le 6 dimensioni della cultura organizzativa e come possono impattare sui processi organizzativi e manageriali. Capiremo l’importanza di misurare la cultura della propria organizzazione e di allinearla alla propria business strategy. Analizzeremo casi e le leve del cambiamento culturale in azienda, per capire come intervenire sulle singole dimensioni e allineare agli obiettivi la propria cultura aziendale. Lavoreremo assieme a una piano di “Culture Strategy” per rientrare in azienda e poter guidare i processi di Scanning, Shaping, Sharing della cultura della propria organizzazione.
AGENDA
GIORNO 1
- Storia e definizione di cultura organizzativa
- Le prime 3 dimensioni della cultura organizzativa
- Allineare la cultura organizzativa alle sfide di oggi: digital transformation, inclusion and diversity, globalizzazione
- Le seconde 3 dimensioni della cultura organizzativa
- Dal culture mapping alla culture strategy
- Allineare la cultura organizzativa alle sfide di oggi: digital transformation e globalizzazione

- Storia e definizione di cultura organizzativa
- Le 6 dimensioni della cultura organizzativa
- Come misurare la “organisational culture” e “leve strategiche” per il cambiamento
- Dal culture mapping alla culture strategy
- Allineare la cultura organizzativa alle sfide di oggi: digital transformation, inclusion and diversity, globalizzazione





a chi è rivolto
CEO, COO, HR & People executives, Strategy directors.

obiettivi del corso
- Comprendere i concetti di base della cultura organizzativa
- Conoscere le 6 dimensioni della cultura organizzativa e il loro impatto
- Delineare una culture strategy per la propria organizzazione
- Mettere la cultura organizzativa al servizio del business e delle sfide del mercato globale e digitale

cosa ottengono i partecipanti
- Materiali didattici da parte dei docenti
- Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione)
- Attestato di partecipazione (su richiesta)
- Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live)
Our Masters
È uno dei fondatori di Hagakure, una delle più importanti agenzie italiane di Digital Communications, che gestisce dal 2007, oggi diventata DOING. Lavora con le principali aziende italiane e internazionali, aiutandole a costruire relazioni e business in rete. …
