The Culture Challenge: National Cultures
ALLA SCOPERTA DELLE CULTURE NAZIONALI: DIMENSIONI, DIFFERENZE E DRIVER CHE GUIDANO DECISIONI E MERCATO

PRENOTA LA TUA SESSIONE
La MasterClass sarà effettuata solo a raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Scrivici subito per segnalarci il tuo interesse!
Nel mondo post pandemia e del “new normal” la grande lezione è che non potremmo prosperare senza armonia e collaborazione globale. Capire e saper gestire le diversità culturali è il requisito di base per ogni strategia internazionale.
In questa Masterclass approfondiremo storia e ruolo della cultura nella società, nella vita e nel business. Impareremo a conoscere le principali dimensioni delle varie culture nazionali e come esse giochino un ruolo fondamentale in tutti i principali aspetti della politica e del business: negoziazioni, collaborazioni, partnership.
Capiremo l’importanza del culture mapping e come una “Global Culture Strategy” possa aiutare le relazioni e gli affari. Analizzeremo casi e i profili culturali di alcuni dei più importanti Paesi al mondo dal punto di vista geopolitico ed economico. Lavoreremo assieme a una piano di “Global Culture Strategy” per rientrare in azienda e poter guidare i processi di Scanning, Shaping, Sharing della cultura della propria organizzazione.
GIORNO 1
- Storia e definizione degli studi sulle culture nazionali
- Le dimensioni della cultura nazionale (Parte I)
- Marketing Anrthropology: casi di marketing globale e culturale
GIORNO 2
- Le dimensioni della cultura nazionale (Parte II)
- Dal Culture Mapping alla Culture Strategy
- Impatti sul business e casi
Focus on
- Storia e definizione degli studi sulle culture nazionali
- Le dimensioni della cultura nazionale
- Come misurare la “national culture” e l’impatto su business, comunicazione e politica
- Dal culture mapping alla culture strategy
- Ethnic HR: l’azienda globale che c’è in ogni azienda
- Guidare la propria organizzazione a essere “global citizen”, all’estero come nel proprio mercato
A chi è rivolto
CEO, COO, HR & People executives, Sales & Growth, Marketing, media & Communications executives and managers.
Obiettivi del corso
- Comprendere i concetti di base della cultura nazionale
- Conoscere le dimensioni della cultura nazionale e il loro impatto
- Delineare una “global culture strategy” per la propria organizzazione
Cosa ottieni
- Materiali didattici da parte dei docenti
- Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione)
- Attestato di partecipazione (su richiesta)
- Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live)