La sostenibilità in azienda: economica, ambientale e sociale
COME PROGETTARE STRATEGIE DI SOSTENIBILITÀ PERFETTAMENTE INTEGRATE CON GLI OBIETTIVI DI BUSINESS.

PRENOTA LA TUA SESSIONE
La MasterClass sarà effettuata solo a raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Scrivici subito per segnalarci il tuo interesse!
Tutte le aziende, grandi e piccole, oggi sono spinte a ripensare il proprio modo di fare impresa al fine di diventare più sostenibili dal punto di vista della sostenibilità economica, ambientale e sociale. L’obiettivo di questa Masterclass è quello di fornire ai partecipanti una visione strategica del tema, unitamente a concetti e strumenti utili a pianificare percorsi di “sustainable transformation”.
Contrariamente agli approcci basati su RSI (responsabilità sociale d’impresa), questa MasterClass presenta un approccio moderno alla sostenibilità d’impresa focalizzato sullo sviluppare vantaggio competitivo e profitto. Vari casi studio saranno discussi in classe ed i partecipanti diventeranno familiari con strumenti e modelli utili a pianificare strategie di sostenibilità e business case per progetti di sostenibilità.
GIORNO 1
- Sviluppo sostenibile e sostenibilità d’impresa
- Approcci moderni alla sostenibilità d’impresa (vs approcci basati su Responsabilità Sociale d’impresa)
- Definire il business case per una strategia di sostenibilità (focus su opportunità, rischi, valore reputazionale e finanziario)
- Casi studio
GIORNO 2
- Le caratteristiche di un’azienda sostenibile
- Pianificare strategie di sostenibilità integrate alle strategie competitive
- Casi studio
- Q&A
Focus on
- Sviluppo sostenibile e sostenibilità d’impresa
- Approcci moderni alla sostenibilità d’impresa (vs approcci basati su Responsabilità Sociale d’impresa)
- Definire il business case per una strategia di sostenibilità (focus su opportunità, rischi, valore reputazionale e finanziario)
- Le caratteristiche di un’azienda sostenibile
- Pianificare strategie di sostenibilità integrate alle strategie competitive
A chi è rivolto
Imprenditori, top e middle manager coinvolti in progetti di sostenibilità, professionisti e consulenti in ambito strategy & sustainability consulting.
Obiettivi del corso
- Comprendere il business case per strategie ed investimenti in progetti di sostenibilità d’impresa
- Apprendere metodi di analisi e pianificazione in ambito sostenibilità d’impresa
- Comprendere rischi e opportunità legati alla sostenibilità d’impresa
- Sviluppare la capacità di pensare strategicamente in relazione ai progetti di sostenibilità