La proprietà intellettuale al servizio delle imprese

La proprietà intellettuale e il suo ciclo di vita come strumento strategico per l’accelerazione economica e tecnologica dell’impresa

La MasterClass verrà effettuata solo a raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Scrivici subito per segnalarci il tuo interesse!

I progressi tecnologici del nostro secolo sono caratterizzati da una velocità mai prima possibile. Tale rapidità nel continuo cambio di passo in ambito di innovazione di prodotti e servizi, si scontra con la necessità di intercettare prima dei competitor una nuova esigenza di mercato e di trasformarla in innovazione competitiva in tempi adeguati ma anche con la scarsa capacità delle aziende di gestire i tempi di creazione della proprietà intellettuale (tempi di protezione vs. grado di obsolescenza della tecnologia esaminata).

Per tali motivi, risulta sempre più necessario e strategico il perfezionamento di un processo di creazione e di gestione della Proprietà Intellettuale, intesa non solo come leva di protezione sui mercati, bensì come strumento di accelerazione nella crescita economica e tecnologica delle aziende sugli stessi.
Una gestione adeguata della Proprietà Intellettuale, infatti, consente alle aziende di comprendere ad ogni passo del percorso di innovazione dove reperire la migliore soluzione tecnologica, se non presente all’interno dell’azienda, e di gestire in maniera profittevole il rapporto di co-ricerca e co-sviluppo con realtà ad essa esterne, come anche interne.

AGENDA

GIORNO 1

  • Mappatura della proprietà intellettuale
  • IP nell’Open Innovation
  • Valorizzazione della proprietà intellettuale
  • Un caso italiano

GIORNO 2
Dall’idea alla sua valorizzazione: i tre passi del processo di Innovazione
IP Strategy e IP Intelligence.

Casi di studio

  • Caso 1: Partnership co-ricerca e co-sviluppo
  • Caso 2: Valorizzazione di IP in mercato adiacente
  • Caso 3: M&A
La Proprietà Intellettuale come strumento di crescita economica e tecnologica delle aziende.
Le funzioni e i modi della Proprietà Intellettuale in ottica strategica.
I paradigmi dell’Open Innovation per l’accelerazione dell’innovazione.
Il processo di generazione e gestione della Proprietà Intellettuale.

a chi è rivolto

CXO, Responsabili business developement, Responsabili strategia, Senior Program Manager, Senior Project Manager, Resonsabili R&D, Direttori tecnici.

obiettivi del corso

Attivare il cambiamento di mindset, necessario per concepire e utilizzare la Proprietà Intellettuale come un potente strumento di innovazione strategico e abilitante del business.
Conoscere le funzioni della Proprietà Intellettuale in ottica strategica e paradigmi dell’Open Innovation per l’accelerazione dell’innovazione.

cosa ottengono i partecipanti

  • Materiali didattici da parte dei docenti
  • Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione)
  • Attestato di partecipazione (su richiesta)
  • Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live)

Our master

Francesca Tosato

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Verona, ha conseguito un master in Sports Marketing and Communication presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2010. …

Our Master

Maurizio Berti
Ingegnere Elettronico, organizzatore del TEDxCesena, CTO di Quantum Leap

Maurizio si è laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Microelettronica e Progettazione di Circuiti Integrati all’Università di Bologna, nel 1999. …

Our Testimonial

Emilia Garito

Laureata in Ingegneria Informatica all’Università La Sapienza di Roma, Emilia ha lavorato per molti anni come Project Manager e successivamente come International Sales Manager per Alenia Marconi Systems (Gruppo Leonardo Finmeccanica) nel ramo industriale della Difesa Nazionale Italiana. …