Intelligenza Sostenibile

OVERVIEW SULLE STRATEGIE DI BUSINESS SOSTENIBILE

PRENOTA LA TUA SESSIONE

La MasterClass sarà effettuata solo a raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Scrivici subito per segnalarci il tuo interesse!

L’ultimo rapporto dell’Ippc è solo una conferma: i cambiamenti climatici sono in atto. Già oggi stiamo assistendo alle inevitabili conseguenze che questo comporta a livello sociale, ambientale ed economico. Ripensare ai modelli economici e produttivi in un’ottica che sia sostenibile nel tempo non è più rinviabile.
La MasterClass vuole fornire le nozioni di base per comprendere i fenomeni e i trend in corso, ma soprattutto esplorare le soluzioni e le buone pratiche a disposizione per ridisegnare il futuro, riorganizzare le aziende e sfruttare il potenziale innovativo offerto da questa transizione.

GIORNO 1

  • Introduzione alla Sostenibilità a cura Trainer CN
  • Intervista a Stefano Mancuso e Simone Molteni
  • Q&A
  • Conclusioni

GIORNO 2

  • Debrief della giornata ispirazionale e pillole su la Cop26 di Glasgow
  • Sviluppo sostenibile: cosa significa e perché è importante
  • I megatrend e le forze primarie che li determinano
  • Gli eventi climatici esponenziali: che cosa sono e quali sono le conseguenze
  • Mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici
  • Comunicare la sostenibilità: Green washing vs green marketing

Focus on

  • Basi scientifiche e portata delle maggiori sfide ambientali del nostro tempo.
  • Le maggiori implicazioni che gli squilibri attuali possono generare nei vari settori economici con un focus sulle tecnologie e le best practice a disposizione.
  • Gli strumenti che possono aiutare nel valutare e ridefinire le attività di un’azienda in ottica sostenibile (es. SDGs, strategie di Carbon Neutrality).
  • Come sfruttare le opportunità offerte dalla transizione ecologica: come cambiano i consumatori, il marketing e la comunicazione in questo nuovo scenario.

A chi è rivolto

Imprenditori, top e middle manager, responsabili di funzione e chiunque voglia avere un’overview sulle strategie di business sostenibile.

Obiettivi del corso

  • Comprendere il significato del concetto di sostenibilità, i presupposti da cui è nato e come ci aiuta ad affrontare le sfide di oggi e di domani.
  • Comprendere la triplice natura dello sviluppo sostenibile: la sfera ambientale, sociale ed economica.
  • Imparare a riconoscere un prodotto, un servizio o un’attività sostenibile.
  • Conoscere le informazioni fondamentali relative a cause, conseguenze e possibili soluzioni della crisi climatica.
  • Conoscere gli strumenti fondamentali a disposizione di un’azienda per portare la sostenibilità all’interno dei propri piani di business.
  • Comprendere come comunicare al meglio la sostenibilità del proprio business ai principali stakeholder aziendali.