Intelligenza Sostenibile
OVERVIEW SULLE STRATEGIE DI BUSINESS SOSTENIBILE


PRENOTA LA TUA SESSIONE
La MasterClass sarà effettuata solo a raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Scrivici subito per segnalarci il tuo interesse!
L’ultimo rapporto dell’Ippc è solo una conferma: i cambiamenti climatici sono in atto. Già oggi stiamo assistendo alle inevitabili conseguenze che questo comporta a livello sociale, ambientale ed economico. Ripensare ai modelli economici e produttivi in un’ottica che sia sostenibile nel tempo non è più rinviabile.
La MasterClass vuole fornire le nozioni di base per comprendere i fenomeni e i trend in corso, ma soprattutto esplorare le soluzioni e le buone pratiche a disposizione per ridisegnare il futuro, riorganizzare le aziende e sfruttare il potenziale innovativo offerto da questa transizione.
GIORNO 1
- Introduzione alla Sostenibilità a cura Trainer CN
- Intervista a Stefano Mancuso e Simone Molteni
- Q&A
- Conclusioni
GIORNO 2
- Debrief della giornata ispirazionale e pillole su la Cop26 di Glasgow
- Sviluppo sostenibile: cosa significa e perché è importante
- I megatrend e le forze primarie che li determinano
- Gli eventi climatici esponenziali: che cosa sono e quali sono le conseguenze
- Mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici
- Comunicare la sostenibilità: Green washing vs green marketing
Focus on
- Basi scientifiche e portata delle maggiori sfide ambientali del nostro tempo.
- Le maggiori implicazioni che gli squilibri attuali possono generare nei vari settori economici con un focus sulle tecnologie e le best practice a disposizione.
- Gli strumenti che possono aiutare nel valutare e ridefinire le attività di un’azienda in ottica sostenibile (es. SDGs, strategie di Carbon Neutrality).
- Come sfruttare le opportunità offerte dalla transizione ecologica: come cambiano i consumatori, il marketing e la comunicazione in questo nuovo scenario.
A chi è rivolto
Imprenditori, top e middle manager, responsabili di funzione e chiunque voglia avere un’overview sulle strategie di business sostenibile.
Obiettivi del corso
- Comprendere il significato del concetto di sostenibilità, i presupposti da cui è nato e come ci aiuta ad affrontare le sfide di oggi e di domani.
- Comprendere la triplice natura dello sviluppo sostenibile: la sfera ambientale, sociale ed economica.
- Imparare a riconoscere un prodotto, un servizio o un’attività sostenibile.
- Conoscere le informazioni fondamentali relative a cause, conseguenze e possibili soluzioni della crisi climatica.
- Conoscere gli strumenti fondamentali a disposizione di un’azienda per portare la sostenibilità all’interno dei propri piani di business.
- Comprendere come comunicare al meglio la sostenibilità del proprio business ai principali stakeholder aziendali.