Intelligenza Sostenibile

Overview sulle strategie di business sostenibile

Ideazione e progettazione con

RDS

L’ultimo rapporto dell’Ippc è solo una conferma: i cambiamenti climatici sono in atto. Già oggi stiamo assistendo alle inevitabili conseguenze che questo comporta a livello sociale, ambientale ed economico.
Ripensare ai modelli economici e produttivi in un’ottica che sia sostenibile nel tempo non è più rinviabile.

La Masterclass vuole fornire le nozioni di base per comprendere i fenomeni e i trend in corso, ma soprattutto esplorare le soluzioni e le buone pratiche a disposizione per ridisegnare il futuro, riorganizzare le aziende e sfruttare il potenziale innovativo offerto da questa transizione.

AGENDA
GIORNO 1

  • Introduzione alla Sostenibilità a cura Trainer CN
  • Intervista a Stefano Mancuso e Simone Molteni
  • Q&A
  • Conclusioni

GIORNO 1

  • Debrief della giornata ispirazionale e pillole su la Cop26 di Glasgow
  • Sviluppo sostenibile: cosa significa e perché è importante
  • I megatrend e le forze primarie che li determinano
  • Gli eventi climatici esponenziali: che cosa sono e quali sono le conseguenze
  • Mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici
  • Comunicare la sostenibilità: Green washing vs green marketing
  • Basi scientifiche e portata delle maggiori sfide ambientali del nostro tempo.
  • Le maggiori implicazioni che gli squilibri attuali possono generare nei vari settori economici con un focus sulle tecnologie e le best practice a disposizione.
  • Gli strumenti che possono aiutare nel valutare e ridefinire le attività di un’azienda in ottica sostenibile (es. SDGs, strategie di Carbon Neutrality).
  • Come sfruttare le opportunità offerte dalla transizione ecologica: come cambiano i consumatori, il marketing e la comunicazione in questo nuovo scenario.

a chi è rivolto

Imprenditori, top e middle manager, responsabili di funzione e chiunque voglia avere un’overview sulle strategie di business sostenibile.

obiettivi del corso

  • Comprendere il significato del concetto di sostenibilità, i presupposti da cui è nato e come ci aiuta ad affrontare le sfide di oggi e di domani.
  • Comprendere la triplice natura dello sviluppo sostenibile: la sfera ambientale, sociale ed economica.
  • Imparare a riconoscere un prodotto, un servizio o un’attività sostenibile.
  • Conoscere le informazioni fondamentali relative a cause, conseguenze e possibili soluzioni della crisi climatica.
  • Conoscere gli strumenti fondamentali a disposizione di un’azienda per portare la sostenibilità all’interno dei propri piani di business.
  • Comprendere come comunicare al meglio la sostenibilità del proprio business ai pricipali stakeholder aziendali.

Our Master

Silvia Pettinicchio
Senior Partner Challenge Network

Trainer e consulente specializzata in gestione strategica, storytelling, leadership, marketing, web marketing e comunicazione internazionale. Conduce attività di ricerca sul tema dell’economia circolare, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa.
Silvia è bilingue (italiano / inglese) e in grado di operare pienamente in entrambe le lingue. Le sue competenze come trainer e consulente sono arricchite dalla sua esperienza professionale sia in azienda sia da imprenditrice. …

Our master

Stefano Mancuso
Neurobiologo vegetale e divulgatore scientifico

Neurobiologo vegetale e appassionato divulgatore, è stato incluso dal New Yorker tra i world changers, ovvero tra coloro che sono ‘destinati a cambiarci la vita’. …

Our master

Simone Molteni
Direttore Scientifico di LifeGate

Laureato con lode in ingegneria al Politecnico di Milano, comincia la carriera professionale come ricercatore universitario al Laboratorio di Energia Solare del Politecnico di Losanna (EPFL). …