
Il Trasferimento Tecnologico
(Missione 4C2 del PNRR – 11,4 Mld Euro)
accelerare la crescita dell’impresa attraverso la Proprietà Intellettuale
In partnership con



Scrivici subito per segnalarci il tuo interesse!
Nell’attuale scenario economico globale il ruolo delle tecnologie esponenziali, e di quelle così dette disruptive, sta irrompendo all’interno dei percorsi consolidati di innovazione delle imprese. Si rende necessario connettere contesto tecnologico, scenario economico e strumenti di accelerazione del cambiamento allo scopo di soddisfare le nuove e sempre più evolute esigenze di mercato. La capacità di valutare le potenzialità dell’uso della Proprietà Intellettuale con approccio strategico consente di individuare quali siano i tempi più idonei e i modi più efficaci per valorizzare Know-how e IP, rispondendo così in maniera corretta e tempestiva alle esigenze di innovazione.Risulta quindi sempre più fondamentale e strategico il perfezionamento di un processo di creazione e gestione della Proprietà Intellettuale, intesa non solo come leva di protezione sui mercati, bensì come strumento di accelerazione nella crescita economica e tecnologica delle imprese.Una gestione adeguata della Proprietà Intellettuale, infatti, consente alle imprese di comprendere ad ogni passo del percorso di innovazione dove reperire la migliore soluzione tecnologica, se non presente all’interno dell’azienda, e di gestire in maniera profittevole il rapporto di co-ricerca e co-sviluppo con realtà ad essa esterne, come anche interne.
AGENDA
- Come definiamo la Proprietà Intellettuale
- Protezione vs. segretezza
- Le funzioni della Proprietà Intellettuale
- Strategie di protezione
- Il cambio di paradigma
- L’impatto del nuovo paradigma
- I modelli di sviluppo IP
- Casi di studio
- I tre passi del processo di Innovazione
- Le possibilità di protezione
- La logica della protezione
- ICosa è la IP Strategy
- Correlazione tra IP Strategy e Business Strategy
- Il processo IP Lifecycle Management
- Scenari di valorizzazione
- Caso 1: Partnership co-ricerca e co-sviluppo
- Caso 2: Valorizzazione di IP in mercato adiacente
- Caso 3: M&A

- L’utilizzo strategico della Proprietà Intellettuale come strumento di innovazione e crescita economica
- Il processo di creazione, gestione e valorizzazione della Proprietà Intellettuale
- L’Open Innovation come strumento per l’accelerazione dell’innovazione





a chi è rivolto
CEO, Responsabili Business Developement, Responsabili Strategia, Senior Program Manager, Senior Project Manager, Resonsabili R&D, Direttori Commerciali.

obiettivi del corso
Attivare una consapevolezza trasversale a tutte le aree aziendali, necessaria per concepire e utilizzare la Proprietà Intellettuale in chiave di innovazione strategica e come strumento abilitante la crescita del business.

cosa ottengono i partecipanti
- Materiali didattici da parte dei docenti
- Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione)
- Attestato di partecipazione (su richiesta)
- Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live)
Our master
Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Verona, ha conseguito un master in Sports Marketing and Communication presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2010. …

Our Master
Maurizio si è laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Microelettronica e Progettazione di Circuiti Integrati all’Università di Bologna, nel 1999. …

Our Testimonial
Laureata in Ingegneria Informatica all’Università La Sapienza di Roma, Emilia ha lavorato per molti anni come Project Manager e successivamente come International Sales Manager per Alenia Marconi Systems (Gruppo Leonardo Finmeccanica) nel ramo industriale della Difesa Nazionale Italiana. …
