Human marketing

Un approccio sostenibile per un marketing a misura d’uomo

In partnership con

Nel XXI secolo siamo entrati in un’era dove i processi di comunicazione sono diventati multicanale e omnidirezionali ma, soprattutto, completamente tracciabili e configurabili in base alla profilazione degli utenti, rendendo l’obiettivo di conoscere il cliente in modo estremamente preciso raggiungibile con il supporto di sistemi di analisi dei dati sempre più evoluti. Questo scenario porta con sé una serie di implicazioni etiche che devono essere tenute in considerazione. In primis, fino a che punto può spingersi chi si occupa di marketing senza rischiare di ledere proprio quei principi etici che dovrebbero essere pilastri fondamentali del suo lavoro? Questo ci porta a parlare di human marketing un concetto che è molto vicino a quanto sostiene Bryan Kramer nel libro: “There is no B2B or B2C: It’s Human to Human H2H”. Siamo esseri complessi ma cerchiamo la semplicità e chi si occupa di marketing deve fare il possibile per raggiungere questo obiettivo aiutando le persone a soddisfare bisogni reali con prodotti coerenti con le loro esigenze. Continuare a ragionare in termini di B2B e B2C è riduttivo, probabilmente è anche anacronistico. Un approccio H2H è universale, vale in qualunque settore ma è necessario che gli addetti ai lavori, per primi, prendano consapevolezza del cambiamento profondo che si è verificato negli ultimi decenni. Il corso offre una visione del marketing coerente con i tempi che viviamo ed evidenzia il ruolo che gli strumenti digitali svolgono nel processo di costruzione reputazionale delle persone e dei brand.

AGENDA

GIORNO 1
2 ore

  • Introduzione allo Human Mktg
  • Lo scenario socio-economico
  • Il ruolo della sostenibilità
  • Q&A

GIORNO 2
2 ore

  • La reputazione come elemento chiave delle strategie di marketing
  • Gli elementi di una strategia di Human Marketing
  • Q&A
  • Debrief e conclusioni

  • Il contesto socio-economico dell’era digitale
  • La sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale
  • La reputazione come concetto portante delle strategie di marketing
  • Lo Human Marketing come unico approccio etico alle strategie di marketing

a chi è rivolto

Imprenditori, responsabili marketing e comunicazione e chiunque voglia sviluppare le competenze necessarie per comprendere i cambiamenti del marketing.

obiettivi del corso

  • Acquisire una visione allargata del ruolo del marketing nel contesto socio-economico contemporaneo.
  • Comprendere la stretta relazione tra reputazione, marketing e sostenibilità.
  • Migliorare il proprio posizionamento nella mente delle persone e sul mercato, per potersi distinguere.
  • Acquisire alcune tecniche per rafforzare la fidelizzazione dei clienti.
  • Conoscere le basi di un mindset human-centered, le principali strategie brand-oriented e alcune tattiche di content marketing, per comunicare, creare relazioni e favorire l’interazione tra aziende e persone.

Our Masters

Massimo Giordani
Marketing Strategist, Presidente di AISM, Fondatore di Time & Mind, Vice Presidente di The Blockchain Council, Docente presso l’Università di Torino

Massimo Giordani, Marketing Strategist, è Presidente di AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing. Fondatore di Time & Mind, Vice Presidente di The Blockchain Council, Docente a contratto presso l’Università di Torino. …

329,00 IVA inclusa Acquista

Human marketing

Il costo è di 329,00 IVA inclusa

Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.