Digital servitization: il business orientato ai servizi

Processi, strumenti e barriere da superare per passare da una logica product-centric ad una service-centric

26 e 28 settembre 2023
ore 15.00-17.00

Una Masterclass per persone chiamate a gestire e mettere in atto processi di trasformazione  volti ad aumentare il livello di differenziazione dell’offerta aziendale. La trasformazione digitale è una grande opportunità per molte imprese per modificare la propria value proposition, arricchendo l’offerta aziendale di nuovi servizi e integrando i propri prodotti con elementi immateriali. Mettere il cliente al centro (sia esso un cliente consumer o un cliente business) vuol dire trovare una modalità per soddisfarne i bisogni in modo sempre più completo, originale e personalizzato; la Masterclass si rivolge a chi vuole capire come scegliere quale strada di servitization seguire e trovare il modo più efficace per fare leva sulla trasformazione digitale per valorizzare la propria offerta.

Giorno 1:
  • La servitization.
  • Perché offrire servizi è difficile e perchè è sempre più importante.
  • La servitizazion come strumento di customer centricity.
  • Il ruolo del digitale nello sviluppo di una value proposition service-based.

Giorno 2:

  • La trasformazione digitale: obiettivi strategici e trappole.
  • La digital customer experience.
  • Servizi digitali e customer journey.

Focus on

  • Definizione di di servitization e criticità connesse ad un marketing incentrato sui servizi.
  • L’istinto del gregge e le strade per la differenziazione.
  • La centralità del cliente: come realizzarla in concreto.
  • La trasformazione digitale dell’impresa e la servitization della proposta di valore.
  • La product offering: componenti tangibili vs. servizi, funzioni analogiche vs. digitali.
  • La digitalizzazione del customer journey.

A chi è rivolto

Imprenditori, professionisti, consulenti direzionali e middle manager inseriti in processi di trasformazione aziendale.

Obiettivi del corso

  • Far evolvere la value proposition in una logica service-based e digitale.
  • Identificare il percorso da seguire nella realizzazione di processi di trasformazione digitale.
  • Superare le barriere all’adozione delle nuove tecnologie.
  • Sviluppare nuovi prodotti e servizi in chiave digitale.